In particolare, per quanto attiene le attività di controllo in mare, i mezzi della Guardia Costiera hanno effettuato complessivamente – nel solo weekend – 45 ore di moto ed hanno percorso circa 220 miglia in attività di pattugliamento.
L’attività è stata incentrata principalmente sulla prevenzione, al fine di garantire la costante presenza dei mezzi in mare e consentire una rapida risposta di intervento alle numerose chiamate di assistenza pervenute alla Sala Operativa.
Nel complesso, il personale della Guardia Costiera a bordo dei mezzi navali ha effettuato oltre 200 controlli ad unità da diporto, elevando 25 verbali amministrativi per violazioni al codice della nautica da diporto e alle norme che regolano le attività in Area Marina protetta.
Parimenti, i controlli lungo le coste sono stati orientati soprattutto a verificare la corretta e piena implementazione del servizio di assistenza e salvataggio a tutela dei bagnanti presenti lungo il litorale.
Infine è stata massimizzata anche la presenza di personale della Guardia Costiera nei porti dell’Isola in considerazione degli rilevanti volumi di passeggeri in arrivo e in partenza registrati durante lo scorso weekend.
Nel complesso, la Sala Operativa ha registrato – per tutti i porti dell’isola – circa 33 mila passeggeri in arrivo e 29 mila in partenza. Il numero delle autovetture ha invece registrato 2200 veicoli in arrivo e 2100 in partenza.
Il dato rilevante dei rientri è stato registrato nella giornata di domenica 16 agosto con oltre 16 mila passeggeri in partenza dai porti isolani. In merito, anche in virtù della riorganizzazione delle operazioni di imbarco e della rimodulazione oraria delle corse in partenza nei giorni festivi, non si sono verificate criticità e tutte le operazioni sono state costantemente monitorate dal personale in servizio di vigilanza portuale.
Condannato all'ergastolo Franco Panariello, 56 anni, originario di Torre del Greco, per l'omicidio della moglie… Leggi tutto
Era nel quartiere di Marianella la centrale del "pezzotto Tv" smantellata ieri dalla Guardia di… Leggi tutto
Ecco l' Oroscopo di oggi 19 dicembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto
Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto
Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto
Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto