questa, in sintesi, la fotografia scattata nella tappa Campana lungo le sponde dei due laghi da Goletta dei Laghi, la campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio ed allâÂÂinformazione sullo stato di salute dei bacini lacustri italiani. Nel mirino câÂÂè sempre lâÂÂinquinamento microbiologico, causato da cattiva depurazione o scarichi illegali.
A parlarne, nel corso di una conferenza stampa tenuta stamane sulle sponde del Lago, a San Gregorio Matese,ÃÂ Francesca Ferro, Direttrice Legambiente Campania,ÃÂ Sara Montoro, Circolo Legambiente Matese eÃÂ Antonio Nicoletti, Responsabile Aree Protette Legambiente.
âÂÂi dati positivi che provengono dallâÂÂanalisi dei due laghi monitorati questâÂÂanno in Campania â dichiaraàFrancesca Ferro, Direttrice di Legambiente âàci confortano sicuramente e ci spingono a proseguire ed intensificare,àinsieme con tutti gli attori dei territori,àil lavoro di tutela e cura delle nostre preziose ricchezze naturali, ricorrendo sempre di più allâÂÂutilizzo di strumenti come i contratti di lago, disciplinati dalla legge regionale 5/2019, che attraverso la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini e di tutti i soggetti portatori di interesse perseguono la tutela e la riqualificazione ambientale dei nostri corpi idriciâÂÂ.
Nel rispetto delle restrizioni per il distanziamento fisico imposte dalla pandemia, la 15esima edizione diàGoletta dei LaghiàquestâÂÂanno sta vivendo di una formula inedita allâinsegna della partecipazione attiva dei cittadini, con più spazio aàcitizen science e territorialità.
Partner di Goletta dei laghi 2020 sonoàCONOU, Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati, eàNovamont,àazienda leader a livello internazionale nel settore delle bioplastiche e deiàbiochemicals. Media partner della campagna è inveceàLa Nuova ecologia
I DETTAGLI DELLE ANALISI MICROBIOLOGICHE SUL LAGHI PATRIA E MATESE
àbene ricordare che il monitoraggio di Legambiente non vuole sostituirsi ai controlli ufficiali, ma punta a scovare le criticitàancora presenti nei sistemi depurativi per porre rimedio allâÂÂinquinamento dei nostri laghi, prendendo prevalentemente in considerazione i punti scelti in base al âÂÂmaggior rischioâ presunto di inquinamento, individuati dalle segnalazioni dei circoli di Legambiente e degli stessi cittadini attraverso il servizio SOS Goletta. Foci di fiumi e torrenti, scarichi e piccoli canali che spesso troviamo lungo le sponde dei nostri laghi, rappresentano i veicoli principali di contaminazione batterica dovuta alla insufficiente depurazione dei reflui urbani o agli scarichi illegali che, attraverso i corsi dâÂÂacqua, arrivano nei bacini lacustri. Il monitoraggio delle acque in questo lago venetoàè stato eseguito loàscorso 7 luglio Patria e il 9 sul Mateseàdai volontari dellâÂÂassociazione.
I parametri indagati sono microbiologici (Enterococchi intestinali, Escherichia coli) e vengono considerati come âÂÂinquinatiâ i campioni in cui almeno uno dei due parametri supera il valore limite previsto dalla normativa sulle acque di balneazione vigente in Italia (Dlgs 116/2008 e decreto attuativo del 30 marzo 2010) e âÂÂfortemente inquinatiâ quelli in cui i limiti vengono superati per più del doppio del valore normativo.
Per quanto riguarda il lago Patria, i punti monitorati sono entrambi nel Comune di Giugliano in prossimitÃÂ dello sbocco delÃÂ canale dellâIdrovoraÃÂ e presso ilÃÂ Canale Vico Patri.
Sul Matese i punti monitorati sono gli stessi campionati per la prima volta nel 2019, sulla sponda Sud, a centro lago, sulla sponda Nord e sulla sponda Nord-Est, nel Comune di San Gregorio Matese.
I prelievi e le analisi di Goletta dei Laghi vengono eseguiti da tecnici e volontari di Legambiente. I campioni vengono prelevati in barattoli sterili e conservati in frigorifero fino al momento dellâÂÂanalisi, che avviene lo stesso giorno di campionamento o comunque entro le 24 ore dal prelievo presso laboratori certificati individuati dallâÂÂassociazione sul territorio.
âÂÂIl Matese continua a perdere opportunitàperché non è ancora Parco nazionale e anche questâÂÂanno non può partecipare al bando Parchi per il Clima del Ministero dellâÂÂAmbiente che stanzia 100milioni di euro, destinando tra i 3,5 ed i 5,5 milioni di euro per ogni Parco nazionale â dichiaraàAntonio NicolettiàResponsabile Aree Protette Legambiente -. Chiediamo al Ministro Costa di portare la sua proposta di perimetrazione, zonazione e le misure provvisorie di salvaguardia alla discussione presso la Conferenza unificata Stato- cittàenti locali che rappresenta la sede tecnica e politica dove diradare le nebbie e le ambiguitàpolitiche, e dove risolvere le questioni tecniche e di merito eventualmente proposte dalle parti interessateâÂÂ
LEGENDA
Facendo riferimento ai valori limite previsti dalla normativa sulle acque di balneazione vigente in Italia (Dlgs 116/2008 e decreto attuativo del 30 marzo 2010) i giudizi si esprimono sulla base dello schema seguente:
INQUINATO: Enterococchi Intestinali maggiore di 500 UFC/100ml e/o Escherichia Coli maggiore di 1000 UFC/100ml
FORTEMENTE INQUINATO: Enterococchi Intestinali maggiore di 1000 UFC/100ml e/o Escherichia Coli maggiore di 2000 UFC/100ml
Anche per lâÂÂedizione 2020 ilàCONOU, Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati, affianca, in qualitàdi partner principale, le campagne estive di Legambiente, Goletta dei Laghi e Goletta Verde. LâÂÂolio minerale usato è un rifiuto pericoloso che, se smaltito impropriamente, può determinare gravi effetti inquinanti. Se gestito e rigenerato correttamente, può divenire una risorsa preziosa che torna a nuova vita sotto forma di basi lubrificanti.
ëPreservare lâÂÂintegritàdegli ecosistemi acquatici è un obiettivo centrale per il CONOU, impegnato da 36 anni ad evitare che un rifiuto pericoloso come lâÂÂolio lubrificante usato possa danneggiare i nostri mari e laghi. Basti pensare che, dallâÂÂinizio della sua attività, il Consorzio ha salvato dallâÂÂinquinamento una superficie grande due volte il mar MediterraneoâÂÂàdichiaraàPaolo Tomasi, Presidente del CONOU.
IL MONITORAGGIO RELATIVO ALLE MICROPLASTICHE
La tappa sui laghi Patria e Mateseàdi Goletta dei Laghi è lâÂÂoccasione anche per presentare i dati relativi al monitoraggio della presenza di microplastiche nelle acque dei laghiàrealizzato anche nellâedizione 2019àgrazie alla collaborazione con ENEA e IRSA/CNR.
Nel lago delàMateseàè stato prelevato un campione. La quantitàdi microplastiche rilevata è pari aà14.361àparticelle per chilometro quadrato di superficie.
Queste piccolissime particelle inferiori a 5 mmàfiniscono nelle acque interne anche a causa dei comportamenti quotidiani:àtessuti sintetici che rilasciano microfibre (fino ad un milione e mezzo per un normale lavaggio in lavatrice), cosmetici, rifiuti plastici abbandonati o non smaltiti correttamente costituiscono assieme alle microplastiche derivanti dallâÂÂattrito tra pneumatici ed asfalto, le principali fonti del problema. E allora, come sempre, con qualche attenzione in più ogni singolo cittadino può fare la sua parte per limitare i danni.
Gli impatti sullâÂÂambiente sono rilevanti:àLe microplastiche raggiungono lâÂÂambiente attraverso le acque di scarico domestiche e industriali, il dilavamento, il deflusso superficiale, le deposizioni atmosferiche e la frammentazione di rifiuti più grandi.àSi tratta di un inquinante complesso, fatto di materiali che possono variare in composizione chimica, forma, struttura e dimensione, e che non fanno bene allâÂÂambiente.
Inoltre tre laghi â Garda, Trasimeno e Bracciano â saranno al centro del progettoàBlue Lakesàche ha lâÂÂobiettivo di prevenire e ridurre lâÂÂinquinamento daàmicroplastiche nei laghi, coinvolgendo partner scientifici, associazioni, autoritàcompetenti e istituzioni. Il partenariato è coordinato da Legambiente e completato da Arpa Umbria, Autoritàdi Bacino dellâÂÂAppennino Centrale, Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, lâenergia e lo sviluppo economico sostenibile), UniversitàPolitecnica delle Marche, Global Nature Fund e Fondazione Internazionale del Lago di Costanza in Germania.
Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 18 novembre 2024, con le previsioni personalizzate per ciascun segno… Leggi tutto
Sinner ironico sulla sua presenza tra le statuine dei maestri presepai di San Gregorio Armeno.… Leggi tutto
A margine della sconfitta per 3-1 contro la Francia, il commissario tecnico dellâItalia, Luciano Spalletti,… Leggi tutto
Non è bastato all'Italia il calore del pubblico di San Siro per arginare la Francia… Leggi tutto
La scuola media Catello Salvati di Scanzano, a Castellammare di Stabia, vive ore di tensione… Leggi tutto
Mondragone. âCi scusiamo per il disagio. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto il servizio.â… Leggi tutto