Forio d’Ischia, spiagge e mare invase dalle alghe. Europa Verde: “Si tratterebbe di un fenomeno naturale. Abbiamo chiesto al comune di rimuovere le alghe dal bagnasciuga. Per rassicurare i bagnanti abbiamo richiesto un monitoraggio delle acque all’Arpac.”
Diversi bagnanti e turisti stanno segnalando una massiccia presenza di alghe rosse in mare e sulle spiagge di Forio d’Ischia, soprattutto, in zona Fortino, sulla spiaggia della Chiaia e a San Francesco.
Molte segnalazioni sono giunte anche al Consigliere Regionale dei Verdi-Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.
“In molti si stanno lamentando della presenza di queste alghe, si tratterebbe però di alghe rosse, come ci hanno comunicato, non tossiche per l’uomo, la cui proliferazione sarebbe determinata dalle alte temperature, è quindi un fenomeno naturale. In ogni caso il contatto con esse può essere molto poco gradevole e quindi capiamo i disagi dei bagnanti, vi è inoltre un cattivo odore a causa di queste alghe, quindi abbiamo chiesto al comune di Forio di poter intervenire rimuovendo l’enorme quantità di alghe presenti sul bagnasciuga. In ogni caso per rassicurare tutti i cittadini ed i turisti abbiamo richiesto un monitoraggio della acque da parte dell’Arpac.”.-hanno spiegato il Consigliere Borrelli e Mariarosaria Urraro, commissario dei Verdi-Europa Verde nell’isola d’Ischia.
Articolo pubblicato il giorno 27 Agosto 2020 - 18:31