Lo afferma in un’intervista a La Stampa Giorgio Palu’, 71 anni, professore emerito all’Universita’ di Padova ed ex presidente della Societa’ europea di virologia, che sta scrivendo un libro sui misteri del coronavirus: “Non va dimenticato che viene dalla Cina, che e’ stato taciuto per mesi con la disattenzione dell’Oms e che anche nel 2002 per Sars-Cov-1 i cinesi stettero zitti a lungo”.
E ora cosa sta succedendo? “Che come nei fenomeni fisici la pandemia si sparge da est a ovest e da nord a sud, attenuandosi col caldo e riemergendo col freddo. E’ un coronavirus che infetta la specie umana destinato a durare per generazioni. Ha una mortalita’ del 3,8 per cento contando i positivi al tampone, ma dell’1,5 se si calcolano tutti i contagiati. Lo scenario probabile e’ che rimanga senza diventare piu’ virulento, coesistendo con l’uomo fino al vaccino o a un farmaco specifico. Questo non vuol dire che possiamo dormire sonni tranquilli”.
Rispondendo al medico Zangrillo del San Raffaele, che sostiene che il virus sia meno pericoloso, Palu’ ha affermato: “Rispetto al virus iniziale di Wuhan, per la verita’, quello che gira in Italia ha un’unica mutazione dimostrata che gli conferisce piu’ contagiosita’. Non sappiamo se successivi sviluppi lo abbiano reso meno virulento”.
Pozzuoili- Una notte di apprensione per i residenti dei Campi Flegrei, dove uno sciame sismico… Leggi tutto
Pozzuoli – E' una denuncia forte quella dell’associazione A.Ba.Co Campania, che segnala l'abbandono di una… Leggi tutto
Portici – Due uomini di 22 e 34 anni, entrambi napoletani con precedenti, sono stati… Leggi tutto
Napoli – Nella mattinata di giovedì, gli agenti della Polizia di Stato hanno eseguito un provvedimento… Leggi tutto
Rimini– Luciano Spalletti riapre il capitolo Napoli nel suo nuovo libro, "Il paradiso esiste... Ma… Leggi tutto
Napoli– Proseguono i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare il traffico di… Leggi tutto