Lavoro

Città metropolitana Napoli ricapitalizza Ctp per 7,2 milioni di euro

Condivid

Il sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, ha approvato l’aggiornamento del Piano industriale 2020/2022 e la ricapitalizzazione della Compagnia Trasporti Pubblici Spa (Ctp), l’azienda di trasporto pubblico di proprietà dell’Ente di piazza Matteotti, per 7 milioni e 220mila euro per ripianare la perdita maturata al 31 marzo 2020 e ricostituire il capitale sociale.

I due atti giungono dopo che la società ha trasmesso, il 27 luglio scorso, il bilancio di esercizio 2019 e, il 29 luglio, la versione definitiva dell’aggiornamento 2020-2022 al Piano industriale, che prevede – anche in seguito alla crisi Covid-19 – il raggiungimento dell’equilibrio finanziario al 31 dicembre 2022. I documenti contabili evidenziano una perdita di esercizio di 10.872.159 euro e un patrimonio netto pari a 726.074 euro. Una perdita inferiore a quella preventivata per il medesimo anno nel Piano Industriale revisionato ad agosto 2019, che si attestava intorno ai 15 milioni di euro. In ragione delle prospettive di miglioramento delle condizioni economico patrimoniali e finanziarie aziendali, dal combinato disposto delle due deliberazioni scaturisce che si può pertanto procedere alla ricapitalizzazione della società nei limiti dello stanziamento di bilancio.

La Ctp è una società che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale su gomma su un territorio di 68 comuni tra le province di Napoli e Caserta, con un bacino di utenza di 2,8 milioni di abitanti. La società si trova in una situazione strutturale di disavanzo economico, con perdite tali da ridurre nel corso di ogni esercizio il capitale sociale al di sotto del limite legale, fattispecie che impone alla Città Metropolitana di intervenire con apposite ricapitalizzazioni per garantire la regolare erogazione del servizio. L’aggiornamento del Piano industriale 2020-2022 sarà sottoposto al Consiglio metropolitano per l’approvazione definitiva


Articolo pubblicato il giorno 1 Agosto 2020 - 14:34

Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino
Tags: Napoli

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49