Primo Piano

Cellulari nascosti nelle pietre in calcestruzzo e lanciati nel cortile del carcere di Carinola

Condivid

Cellulari nascosti nelle pietre in calcestruzzo e lanciati nel cortile del carcere di Carinola.

 

Sono sempre piu’ ingegnosi i metodi studiati da chi intende rifornire di cellulari i detenuti: dopo il prete “fattorino”, le pentole con il doppiofondo via posta e il drone “postino”, gli smartphone vengono recapitati con pietre di calcestruzzo. Il singolare ritrovamento e’ stato fatto dalla Polizia Penitenziaria nell’istituto di pena di Carinola, nel Casertano. Nell’intercinta muraria, dove hanno accesso anche i carcerati, gli agenti hanno scoperto una ventina pietre di calcestruzzo lanciate oltre le mura dall’esterno, di misura differente rispetto al solito pietrisco.

Li’ qualcuno aveva occultato gli smartphone, opportunamente incellofanati per garantirne l’integrità “Complimenti alla polizia penitenziaria del carcere di Carinola”, hanno commentato Ciro Auricchio e Giuseppe Moretti, rispettivamente segretario regionale Campania e presidente USPP. “Bisogna urgentemente proporre una modifica legislativa che contempli l’introduzione o il relativo possesso di cellulari in carcere come fattispecie di reato – ribadiscono i due sindacalisti – che oggi e’ inesistente.

Chiediamo, inoltre, l’installazione di idonei strumenti tecnologici atti a prevenire l’introduzione di cellulari in e l’installazione della schermatura delle aree detentive degli istituti penitenziari, anche per arginare i frequenti fraudolenti tentativi di comunicazione con l’esterno specie per i reati collegati alla criminalita’ organizzata.

Infine chiediamo una rivisitazione della pianta organica dell’istituto di Carinola che nonostante la grave carenza di personale con enormi sacrifici riesce a mantenere l’ordine e la sicurezza interna”, concludono i due sindacalisti.


Articolo pubblicato il giorno 13 Agosto 2020 - 17:00

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pic nic sostenibile: le 10 regole lanciate dal Museo del Suolo di PertosaPic nic sostenibile: le 10 regole lanciate dal Museo del Suolo di Pertosa

Pic nic sostenibile: le 10 regole lanciate dal Museo del Suolo di Pertosa

Con l’arrivo della primavera torna la voglia di picnic: in Italia se ne contano oltre… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 14:21
Nascono quattro Ecomusei in Campania: la presentazione a Scampia mercoledì 16 aprileNascono quattro Ecomusei in Campania: la presentazione a Scampia mercoledì 16 aprile

Nascono quattro Ecomusei in Campania: la presentazione a Scampia mercoledì 16 aprile

Sono quattro le realtà distribuite in Campania che hanno ottenuto il Riconoscimento di Ecomuseo da… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 14:14
Annunciata la Cinquina del Premio Strega Europeo 2025Annunciata la Cinquina del Premio Strega Europeo 2025

Annunciata la Cinquina del Premio Strega Europeo 2025

È stata annunciata oggi, da Claudia Durastanti e Nicola Lagioia, la cinquina finalista della dodicesima… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 14:07

Crytical: il nuovo singolo Fight Club da venerdì 18 aprile

Dopo il trionfo ad Area Sanremo 2024 e la conquista del Premio della Critica “Vittorio… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 13:51

Abodi non fa sconti: “Via dalla Nazionale chi scommette, la maglia dell’Italia va meritata”

Il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi torna a parlare con fermezza… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 13:12