Napoli e Provincia

Trecase, martedì in consiglio l’intitolazione di una sala della protezione civile al giornalista Carmine Alboretti

Condivid

Nel prossimo consiglio comunale di martedì 28 luglio, il primo dopo la pandemia, tra i punti all’ordine del giorno anche l’intitolazione della sala operativa della sede della Protezione Civile al giornalista Carmine Alboretti.

Mancato improvvisamente il 22 maggio scorso, all’età di 45 anni, ha lasciato la moglie Maria Carotenuto e il figlio Francesco Maria.
Alboretti è stato uno dei giornalisti più noti dell’intera area vesuviana, vicedirettore del quotidiano nazionale “La Discussione” fondato da Alcide De Gasperi, ha collaborato con numerose testate locali e nazionali, è stato cultore di diritto pubblico dell’economia ed esperto vaticanista. Vincitore del premio giornalistico “Franco Landolfo”, ha pubblicato numerosi libri. Sua la costituzione del gruppo di protezione civile a Trecase e, insieme al sindaco Raffaele De Luca, la spinta per la riqualificazione e riutilizzo di un bene confiscato alla camorra, facendola diventare sede del gruppo stesso.

Il primo cittadino ha voluto rendergli omaggio dedicandogli parte di quel bene per cui Carmine Alboretti si è speso tantissimo. «Abbiamo perso un professionista, oltre che grande amico. Questo tributo è solo un piccolo riconoscimento per quanto Carmine ha fatto per l’intera comunità di Trecase, a capo della protezione civile anche durante tutto il periodo di covid, e per il mondo del giornalismo e della comunicazione vesuviana e nazionale». Ha spiegato il sindaco Raffaele De Luca


Articolo pubblicato il giorno 25 Luglio 2020 - 19:14

Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino

Ultime Notizie

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52