La cerimonia, sobria ma altamente significativa per l’Istituto, è avvenuta nel pieno rispetto del distanziamento sociale previsto dalle disposizioni vigenti. Il Colonnello Cristofaro, esprimendo gratitudine agli uomini e alle donne che compongono i quadri ed il corpo docenti della Scuola Militare, ha evidenziato le molteplici attività culturali portate a termine con grande successo e che hanno permesso la formazione degli allievi in chiave integrata e interdisciplinare. L’Ufficiale ha, inoltre, ringraziato tutte le Istituzioni locali sottolineando l’importante rapporto tra la Nunziatella e la Città di Napoli
che da 232 anni accoglie con affetto gli allievi della Scuola. La cerimonia ha assunto, così come ricordato dal Comandante cedente, ancor più valore per le ricorrenze del centenario del posizionamento del Masso del Grappa e del settantennale della consegna della Bandiera d’Istituto.
Infatti, il 21 aprile 1920, fu posizionata nel corridoio d’ingresso della Scuola, una roccia del Monte Grappa – Monte Sacro alla Patria – in memoria di tutti gli ex-allievi caduti durante la Prima Guerra Mondiale e, il 24 maggio 1950, nel corso di una cerimonia solenne venne consegnata la Bandiera d’Istituto all’allora Collegio Militare. Nel suo intervento il Generale Sganga, nel ricordare come si tratti di “un periodo particolare, senz’altro segnato dalla inedita situazione generata dalla pandemia, che ha costretto la Scuola ad adattare le procedure per garantire la prosecuzione degli studi agli Allievi e che ci costringe anche oggi a questa cerimonia un po’ atipica”, si è rivolto al Colonnello Lustrino indirizzandogli queste parole: “Caro Ermanno, il mio suggerimento da Comandante più anziano a Comandante più giovane è quello di assumere decisioni tenendo conto che la Scuola Militare Nunziatella è anche casa tua e che gli Allievi sono parte della tua famiglia”.
MINISTERO DELLA DIFESA
SCUOLA MILITARE NUNZIATELLA
SCUOLA MILITARE NUNZIATELLA
Ufficiale addetto alle relazioni esterne
Via Generale Parisi 16– 80132 NAPOLI
e-mail: pr@scuolana.esercito.difesa.it – nicola.dellanno@icloud.com
cell. 3346972888
Il Colonnello Ermanno Lustrino, classe 1972, già Comandante del Savoia Cavalleria – unità
operativa con vocazione esplorante dell’Esercito – torna dopo quasi 30 anni alla Scuola Militare di Napoli che aveva frequentato dal 1988 al 1991. Ha ricoperto diversi incarichi, su territorio nazionale ed estero, tra cui Aiutante di Campo del Comandante delle Forze NATO in Kossovo e Capo Sezione cerimoniale e relazioni esterne presso lo Stato Maggiore dell’Esercito.
La Scuola Militare Nunziatella, Istituto di formazione dell’Esercito tra i più antichi d’Europa, trae origine dall’Accademia costituita nel 1787 da Ferdinando IV di Borbone e fu originariamente destinata alla preparazione degli Ufficiali da impiegare presso i Reggimenti dell’Esercito Borbonico.
Numerosi ex-allievi, nel corso della pluricentenaria storia della Scuola, hanno acquisito cariche di assoluta importanza sia in ambito militare, come il Generale Cosenz, primo Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, sia nei vari settori politici ed economici della vita del Paese.
OCCHIELLO: Passaggio di consegne alla Scuola Militare Nunziatella
FONTE: SCUOLA MILITARE NUNZIATELLA
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto