Un bis annunciato, ma non c’è stata partita con ‘La misura del tempo’ (Einaudi) di Gianrico Carofiglio, che ha ottenuto 132 voti, contro i 200 di Veronesi. Terza Valeria Parrella con ‘Almarina (Einaudi)’, 86 voti, seguita da Gian Arturo Ferrari, ‘Ragazzo italiano’ (Feltrinelli), 70 voti; Daniele Mencarelli, ‘Tutto chiede salvezza (Mondadori)’, 67 voti; Jonathan Bazzi, ‘Febbre’ (Fandango Libri), 50 voti.
Prima di Veronesi, solo Paolo Volponi aveva vinto due volte, nel 1965 con ‘La macchina mondiale’ e nel 1991 con ‘La strada per Roma’. Il colibrì è Marco Carrera. La sua è una vita di coincidenze fatali, di perdite e amori, di movimento per rimanere saldo o almeno per trovare il punto di caduta, fino all’arrivo dell’’uomo nuovo’, che poi è una bambina, Miraijin.
La premiazione è avvenuta al Museo Etrusco di Villa Giulia in un’atmosfera quasi irreale e con poco pubblico, causa post-emergenza Covid.
Leggi anche: https://premiostrega.it/PS/2006-sandro-veronesi/
“Anche se in forma ridotta e con tutte le precauzioni del caso, siamo riusciti a farlo. In qualche modo la situazione ricorda le primissime edizioni del premio: oggi come allora, dopo un periodo difficilissimo, un segnale di riscatto che viene dalla cultura e dalle imprese”, ha sottolineato Giuseppe D’Avino, presidente di Strega Alberti.”Se avessi dovuto votare sarei stato molto indeciso, ma alla fine avrei votato per Valeria Parrella. L’altro che avrei votato volentieri è Daniele Mencarelli”, il commento di fair play di Veronesi parlando Radio2, che ha ricevuto tanti messaggi di congratulazioni, tra cui quelli della Juventus, di cui è gran tifoso. Maurizio Sarri è stato tra i fortunati ad aver ricevuto una risposta istantanea. “L’ho ringraziato – ha scherzato Veronesi -, poi gli ho detto subito: però vinciamo il derby, se no rovini tutto!”.Veronesi farà tappa in diverse località italiane durante l’estate. Sarà ospite a Il libro possibile a Polignano (9 luglio), Festival Armonia del Salento ad Alessano (dal 10 al 12 luglio, un weekend dedicato ai dodici candidati del Premio); Come il vento nel mare a Cori (13 luglio); Festival Letteratura a Salerno (18 luglio); Una montagna di libri a Cortina d’Ampezzo (6/7 agosto), Benevento Città Spettacolo dal 24 al 30 agosto; La città dei lettori a Firenze (28 agosto; UlisseFest a Rimini (29 agosto).
Pontecagnano – Un agguato con colpi di pistola, una fuga rocambolesca e una storia di… Leggi tutto
Benevento– “L’ospedale San Pio deve avere un reparto di cardiochirurgia”. È l’appello lanciato dal sindaco… Leggi tutto
Napoli – Per evitare le intercettazioni, comunicavano attraverso la chat della PlayStation. È l’espediente scoperto… Leggi tutto
Venerdì 18 aprile alle ore 21.00, il Teatro Civico 14 ospiterà il quarto appuntamento di… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere– Il Giudice per le Indagini Preliminari, la dott.ssa Maria Pasqualina Gaudiano,… Leggi tutto
Napoli – Locali comunali occupati da oltre vent’anni, minacce ai vicini e abusi edilizi in… Leggi tutto