Flash News

Salerno, intascavano reddito di cittadinanza senza diritto: 86 denunce. C’è anche un camorrista in libertà vigilata

Condivid

Salerno, intascavano reddito di cittadinanza senza diritto: 86 denunce. Controlli incrociati dei carabinieri nel Salernitano sul reddito di cittadinanza.

 

Nel corso del primo semestre del corrente anno, anche nel periodo di emergenza sanitaria Covid 19, verificati i requisiti previsti per la concessione del beneficio; accertato che su di un campione esaminato di oltre 2000 cittadini percettori del sussidio, 86 non ne avevano diritto. Un risultato cui i militari dell’Arma sono giunti incrociando dati documentali e informazioni acquisite nel corso di specifici servizi di controllo del territorio con quelli forniti dai Comuni di residenza.

Del reddito hanno percepito destinatari di misura cautelare personale; condannati con sentenza definitiva per reati per i quali e’ prevista la decadenza del beneficio; detenuti e ricoverati in strutture a carico dello Stato; cittadini stranieri sprovvisti dei requisiti.

Numerose sono state le false attestazioni che hanno riguardato difformita’ circa l’indicazione della reale residenza, cioe’ persone che l’hanno indicata presso un Comune diverso per omettere all’interno della specifica dichiarazione che i familiari percepivano altro reddito. Cosi’ come il caso di un giovane che aveva modificato fittiziamente l’indirizzo di residenza presso un’abitazione diversa, rivelatasi poi essere un esercizio commerciale adibito a pescheria.

In un caso e’ emerso che destinatario del reddito di cittadinanza era un condannato per associazione a delinquere di stampo mafioso, affiliato a un clan della piana del Sele, in liberta’ vigilata. Sono state riscontrate irregolarita’ anche nei confronti di 19 cittadini stranieri che hanno beneficiato del reddito, sebbene non residenti sul territorio nazionale da almeno 10 anni, gli ultimi 2 dei quali avrebbero dovuto essere continuativi. Il danno erariale stimato e’ di oltre 350mila euro


Articolo pubblicato il giorno 3 Luglio 2020 - 10:01
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Tik Tok e il suo impatto sui trend della moda e dei consumatori

Fino a non molti anni fa, a dettare la moda erano gli stilisti. I fashion-addicted,… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 08:30

Acerra, bimba sbranata dal pitbull: ripulite le tracce di sangue in casa

Acerra – Nel giorno dell'ultimo saluto alla piccola Giulia Loffredo, la bimba di nove mesi… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 08:01

Volla, morta a 21 anni Rita Cefariello: la madre aveva chiesto aiuto alla Meloni

Volla  – Si è spenta ieri mattina, all’età di soli 21 anni, Rita Cefariello, giovane… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 07:42

Napoli, catturato il ras Fabio Riccardi: reggente del clan De Micco

Napoli- La latitanza di Fabio Riccardi, 41enne esponente di spicco del clan De Micco, è… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 07:23

Napoli, pregiudicato ferito a colpi di pistola in un bar di Chiaia

Napoli – Paura nella notte in un bar di via Riviera di Chiaia, dove i… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 07:02

Oroscopo di oggi 21 febbraio 2025: le previsioni dello zodiaco segno per segno

Previsioni astrali per oggi, 16 febbraio 2025: oggi, i pianeti si allineano in modo particolare,… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 06:36