Cronaca Nera

Riportato in Italia il contrabbandiere latitante Francesco Stanzione

Condivid

Nei giorni scorsi è giunto a Roma all’aeroporto di Fiumicino, proveniente da Atene, Francesco Stanzione, arrestato il 27 febbraio dalla polizia ellenica.

Stanzione risultava destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli nei suoi confronti e di altre 8 persone appartenenti a un’organizzazione dedita al traffico internazionale di tabacchi lavorati esteri dall’Est Europa verso l’Italia. In base alle risultanze delle indagini eseguite dagli specialisti del G.I.C.O. della Guardia di Finanza di Napoli, il predetto sodalizio criminale, responsabile del contrabbando di oltre 30 tonnellate di sigarette, farebbe proprio capo a Francesco Stanzione.
Il 24 febbraio 2020, nel corso dell’esecuzione della suddetta misura cautelare, Francesco Stanzione era risultato irreperibile.
Successive indagini, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia partenopea, consentivano di localizzare Stanzione in territorio ellenico ove lo stesso poteva contare su numerosi contatti sia nella città di Atene che nella città di Salonicco.
Sulla base delle investigazioni, la DDA di Napoli aveva emesso un mandato di arresto europeo interessando la Divisione Sirene del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia.
Dopo giorni di ricerche, sulla base di una proficua collaborazione con le Autorità di polizia greche, veniva individuata l’abitazione in cui Francesco Stanzione aveva trovato rifugio e, dopo una serie di appostamenti, si era portata a compimento anche la cattura di Stanzione.
Con la sua consegna alle Autorità italiane si può considerare conclusa un’operazione anticontrabbando tra le più rilevanti degli ultimi tempi, che dimostra l’efficacia degli strumenti di cooperazione giudiziaria e di polizia nonostante la sempre maggiore proiezione transnazionale dei sodalizi criminali impegnati in traffici illeciti.


Articolo pubblicato il giorno 30 Luglio 2020 - 09:43

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

I due minuti di buio nell’indagine: chi è l’assassino di Angelo Vassallo?

Ventitré minuti di buio e un mozzicone di ‘Lucky Strike’: due elementi fondamentali per ipotizzare… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 22:41

Pusher preso al rione Sanità con stupefacente nelle scarpe

Napoli. La Polizia di Stato ha arrestato un 28enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine,… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 22:19

Scampia, va a scuola armato di coltello: denunciato 16enne

Napoli. Gli appelli al non uso delle armi da parte dei minorenni sembrano essere caduti… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 22:02

Pagani, il clan fece votare suoi candidati che non vinsero

Il clan Fezza-De Vivo avrebbe cercato di influenzare le elezioni amministrative nel Comune di Pagani,… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 21:46

Oltre 500 identificati tra Castellammare, Portici e Pozzuoli

Napoli. Quasi 500 persone identificate nel corso dei controlli della polizia in tre grandi città… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 21:20

Superenalotto, centrato un 5 da 125mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato un '5' al quale vanno… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 21:13