Attualità

Il ministro della ricerca Manfredi a Torre Annunziata per inaugurare il centro di formazione avanzata dell’Asl Na 3 Sud

Condivid

Torre Annunziata. L’ex ospedale civile sarà un centro all’avanguardia per la Formazione e la simulazione di situazioni cliniche complesse. Oggi il taglio del nastro con il Ministro della Ricerca scientifica Gaetano Manfredi.

Il centro di formazione e simulazione avanzata dell’Asl Napoli 3 Sud ”Archimede”, dotato di manichini di ultima generazione dedicati all’emergenza adulti, intra ed extraospedaliera, e materno-infantile, mira attraverso la simulazione a garantire sicurezza ai pazienti e allo stesso tempo concorre a creare uno standard qualitativo dell’assistenza. Al taglio del nastro della struttura sono intervenuti oltre ai vertici dell’azienda sanitaria anche il ministro della Ricerca scientifica Gaetano Manfredi e in rappresentanza della Regione Campania la consigliera regionale del Pd e componente della commissione campana alla Sanità Loredana Raia. ”Si tratta – ha detto il ministro Manfredi – di un esempio straordinario di tecnologia e competenza messe a disposizione di tutto il comparto sanitario. Parliamo di simulazione integrata e continua del medico, in un processo di interazione tra mondo dell’università, della ricerca e della sanità. La formazione deve essere continua e qualificata, mettendo a disposizione dei giovani e del personale sanitario le migliori tecnologie per accrescere le loro conoscenze. Questo dimostra che stiamo andando verso un’assistenza di qualità grazie a specifiche tecnologia e alla preparazione del personale”. Soddisfatto anche il direttore sanitario dell’Asl Napoli 3 Sud, Gennaro Sosto, presente insieme al direttore sanitario Gaetano D’Onofrio e al responsabile scientifico della struttura Pietro Di Cicco. ”L’obiettivo – spiega – è cercare di acquisire competenze e conoscenze. I nostri operatori vengono da una scuola sanitaria tra le migliori al mondo: bisogna pero’ potenziare l’assistenza con centri come questo, che devono essere al servizio dei giovani e dei nostri lavoratori per permette loro di imparare ad affrontare le situazioni critiche e dunque a non farsi trovare impreparati in situazioni anche estreme”.


Articolo pubblicato il giorno 20 Luglio 2020 - 19:21

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Ragazza contesa: 16 accoltella coetaneo e poi va dai carabinieri e confessa

Questa notte ennesimo episodio di violenza che vede come protagonisti giovanissimi con uso di armi… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 12:20

Lukaku ringrazia i tifosi del Napoli in delirio a Capodichino: “Mercì”

Nella notte tra sabato e domenica, un tripudio di entusiasmo ha invaso l’aeroporto di Capodichino:… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 11:44

Spaccio davanti alla stazione Circum di Meta: arrestati due pusher

Avevano scelto la trafficata stazione della Circumvesuviana di Meta di Sorrento come loro piazza di… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 11:36

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 19 Gennaio 2025

Il mare si presenterà mosso per l'intera giornata, comportando una certa attenzione da parte di… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 10:36

Meteo Napoli: le previsioni del tempo per oggi 19 gennaio 2025

Oggi ci aspetta una giornata caratterizzata da condizioni meteorologiche stabili. Il cielo si presenterà prevalentemente… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 10:35

Poggiomarino, “Sono un collega sotto copertura”: arrestato finto carabiniere

Poggiomarino - Si era finto carabiniere sotto copertura ma i carabinieri, quelli veri, della sezione… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 10:28