I detenuti e le detenute – quest’ultime gia’ ieri avevano protestato – sarebbero dovuti rientrare nelle celle intorno alle 15 ma si sono rifiutati, iniziando a battere oggetti contro il muro; con dei pezzi di carta hanno poi dato fuoco a dell’erba attorno alla chiesetta ubicata nell’area. La protesta dei detenuti per reati anche di camorra, e’ soprattutto per la sorveglianza dinamica (celle aperte di mattina), la cui sospensione da parte del Dap non e’ ben vista dai detenuti del reparto di alta sicurezza, che ne hanno usufruito in questi mesi di emergenza Coronavirus, mentre solitamente non ne hanno diritto. Altro motivo e’ la sospensione delle video-chiamate, che gia’ ieri aveva scatenato la protesta delle donne del reparto Senna.
“La protesta in corso – dice il segretario generale del Spp Aldo Di Giacomo – dimostra ancora una volta come nelle carceri sono i detenuti a comandare”. E per ora la Polizia Penitenziaria non interviene. “Il personale della Polizia Penitenziaria – dice Emilio Fattorello, segretario nazionale per la Campania del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE – attende ordini e regole di ingaggio chiare da parte delle Autorita’ preposte alla gestione di tale evento critico,con liberatoria di eventuali responsabilita per evitare problemi come in passato. Il SAPPE e’ stato, e’ e sara’ al fianco dei colleghi in divisa e contro alle spettacolarizzazioni e comizi dei vari garanti che soffiano sul fuoco”.
Condannare all'ergastolo Filippo Turetta. E' la richiesta pronunciata dal pm di Venezia Andrea Petroni nella… Leggi tutto
Un tributo carico di emozione si è svolto questa mattina nei Quartieri Spagnoli. Aurelio De… Leggi tutto
Un boato ha squarciato la notte a Napoli, più precisamente nel quartiere Pianura. Intorno alle… Leggi tutto
Un grave episodio di violenza si è verificato a bordo di un autobus ad Asola,… Leggi tutto
Per cinque serate, un concerto teatralizzato gratuito nella chiesa di via Duomo che ci riporterà… Leggi tutto
Una partita di calcio a cinque di Serie D ad Angri si è trasformata in… Leggi tutto