I fatti del giorno

Napoli, tirocinante alla guida del bus: l’Anm sospende l’autista che era con lei

Condivid

Napoli, tirocinante alla guida del bus: l’Anm sospende l’autista che era con lei per attività non autorizzata per quella sera. USB: assurdo.

 

Una sessione formativa non autorizzata potrebbe essere alla base della vicenda che ha visto sabato sera un bus Anm in difficolta’ alla rotonda di via Caravaggio a Napoli; alla guida del mezzo, in seguito a verifiche da parte dell’azienda, c’era una donna, di 44 anni (e non un minorenne come si era ipotizzato in un primo momento) che – rende noto Anm – sta svolgendo attivita’ formativa per essere assunta come autista somministrato a tempo determinato.

Cio’ nell’ambito del programma che l’azienda sta portando avanti da un anno per garantire il numero di autisti necessario a svolgere al meglio il servizio. Tuttavia, secondo accertamenti, l’attivita’ formativa di sabato sera non sarebbe stata preventivamente autorizzata e in virtu’ di cio’, Anm ha avviato un’indagine interna e contemporaneamente ha sospeso in via cautelativa l’autista che era sul bus insieme con la tirocinante. Una vicenda che agita le organizzazioni sindacali.

“Appare assurdo – afferma Marco Sansone, del Coordinamento Regionale USB Lavoro privato – che l’Anm emetta prima un comunicato stampa in cui parla di normali procedure standardizzate come forma di tirocinio formativo per i futuri autisti e a distanza di poche ore sospenda cautelativamente l’eventuale formatore, scaricando su di lui, di fatto, tutte le responsabilita’ amministrative.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli, l’Anm: ‘Nessun minore alla guida del bus, era solo una tirocinante’

Auspichiamo – conclude Sansone – che il polverone mediatico sollevato dal consigliere regionale, Francesco Borrelli, non sia di ostacolo rispetto alle future imminenti assunzioni di personale e che l’azienda non usi il lavoratore in questione come capro espiatorio”. Tutto nasce infatti da immagini diffuse dal consigliere regionale Borrelli che aveva denunciato la presenza alla guida del bus di un ragazzo appena 15enne che, dopo le verifiche effettuate da Anm, si e’ accertato fosse la donna tirocinante.


Articolo pubblicato il giorno 21 Luglio 2020 - 22:06

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Napoli, chiede scusa in aula l’assassina della mamma di Donato De Caprio: i familiari contestano

Tensione alta nell'aula della Corte d'Assise di Napoli durante il processo per l'omicidio di Rosa… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 12:45

Australian Open, Sinner vola in semifinale: umiliato De Minaur, ko in poco meno di due ore

MELBOURNE – Il campione in carica Jannik Sinner prosegue la sua corsa trionfale agli Australian… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 12:38

Arbitri Serie A: Chiffi scelto per il big match tra Napoli e Juventus

Sarà Daniele Chiffi a dirigere il big match Napoli-Juventus, incontro di punta della 22ª giornata… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 12:31

Presentazione delle video ricette “HEALTH IN PRACTICE”  nell’ambito del progetto Internazionale SwitchtoHealthy

Il progetto SWITCHtoHEALTHY, finanziato dall’Unione Europea, mira a favorire l’adozione della Dieta Mediterranea, rafforzando il… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 12:23

Comitato Neapolis 2500 sarà presieduto dal prefetto di Napoli

È stato ufficialmente costituito il Comitato "Neapolis 2500", incaricato di organizzare e coordinare le celebrazioni… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 12:14

La Giornata della Memoria celebrata a Cava de’ Tirreni con Arcoscenico a teatro

Il 26 gennaio, a partire dalle 19, il Teatro "Il Piccolo di Cava" sarà il… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 12:07