La processione di San Gennaro, a mare. A Napoli, il busto del patrono della citta’ e’ stato portato in processione su una barca seguito in corteo da una cinquantina di canoe. L’iniziativa e’ stata organizzata da ‘Sii turista della tua città’, un gruppo di ragazzi che spesso si rimbocca le maniche per piccoli interventi di manutenzione delle aiuole, o per cancellare le scritte dei writers dai muri del centro storico, o per piantare cespugli e fiori e abbellire vasi pubblici ormai vuoti.
Il loro slogan e’ “Essere napoletani e’ meraviglioso”. Partita da Posillipo, la processione ha attraversato il Golfo di Napoli fino ad arrivare a Castel dell’Ovo, “per la prima volta”. “Un atto fatto con la fede – dice uno dei ragazzi, Luca, nel video di presentazione dell’iniziativa – e con la voglia di divertirsi, ma anche con responsabilità”.
“A memoria – prosegue – non c’e’ mai stata una processione a mare di San Gennaro. Una processione giovane, di gioia, di amore, un inno alla vita”. Cosi’ il santo protettore della città – o meglio un suo busto realizzato per l’occasione – e’ stato portato da una piccola flotta di canoe, messe gratuitamente a disposizione. “Il nostro popolo chiede protezione al proprio patrono – e’ scritto sulla pagina Facebook di ‘Sii turista della tua città’ – specialmente in un momento storico cosi’ delicato”.
Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto
Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto
Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto
Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto
Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto
I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto