Napoli. Ieri mattina alla presenza di Elena Alessandra Anticoli de Curtis, nipote diretta di Totò, c’è stata l’inaugurazione della scultura di Ignazio Colagrossi “Totò… ‘a Livella!” .
Collocata accanto alla tomba del grande attore nel cimitero di Santa Maria del Pianto, a Napoli. La cerimonia è stata officiata dal parroco del cimitero. L’artista nel 2017 realizzò lo scultura dietro una commissione poi non portata a termine ed ora ha deciso di donarla agli eredi dell’attore con questa motivazione: “A te Totò! L’espressione della mia Anima, per il comune amore e travaglio esistenziale. A tuo merito! L’interpretazione della mia Livella in dono, ti farà compagnia in eterno”.
Ad officiare la celebrazione oltre ad Elena Alessandra Anticoli Decurtis vi erano anche Diego Barretta del gruppo Facebook “sei del rione sanità se’, il prete cappellano del cimitero, il gruppo dei Fedayn e le persone che curano la cappella.
Intanto il prossimo venerdì 10 luglio verrà emesso il Folder e il Qr dedicato a Totò, a cui seguirà l’annullo speciale della cartolina. Cerimonia per l’occasione a Napoli (a partire dalle 10.30) con i vertici di Poste Italiane nella Sala Matilde Serao in Piazza Matteotti. La nuova emissione filatelica si potrà acquistare sia in questa sede, che allo Sportello Filatelico di “Napoli 35” in via Arcoleo. Quindi sarà la volta dello spettacolo in streaming, omaggio di artisti italiani al principe della risata. Si collegherà da New York la professoressa Josephine Maietta, docente dell’Ofstra University e giornalista della comunità Italiana (cura la trasmissione settimanale “Sabato Italiano” in onda in tutto il mondo e da noi il sabato dalle 18 alle 20). Dalla Cina il violinista Giuseppe Gibboni. Proprio la sua famiglia che conta tanti talenti musicali è la vincitrice della “Sezione Musica” della XXII edizione del Concorso Internazionale Antonio de Curtis, di cui è stata rinviata la premiazione a causa del Coronavirus: si svolgerà a Roma, in Campidoglio, il prossimo 7 ottobre. Dalla Germania interverrà la concertista di pianoforte Carolina Danise; dalla Svizzera la violinista Donatella Gibboni, mentre dall’Italia suoneranno i violinisti Annastella e Daniele Gibboni, accompagnati dal pianoforte di Gerardina Letteriello.
Articolo pubblicato il giorno 5 Luglio 2020 - 09:05