Musica

Musica, Tullio De Piscopo: ‘Pino Daniele non ha eredi’

Condivid

Tullio De Piscono: “Pino Daniele non ha eredi”

 

Sarà il ‘Concerto dei due mari’, quello di Genova e quello di Napoli, quello che questa sera andrà in scena sul palco dei giardini di Genova Nervi: Tullio De Piscopo (batteria) e Aldo Zunino (contrabbasso), guidati dal pianista internazionale Dado Moroni. Due genovesi doc, Dado Moroni e Aldo Zunino, che insieme a un vero ‘scugnizzo napoletano’ come De Piscopo con il loro sound sapranno incantare il pubblico del Festival Internazionale del Balletto e della Musica di Nervi.

Tre grandi amici sul palco, prima che tre grandi nomi della musica, che insieme vogliono dare vita a un evento unico. “Sarà un concerto all’insegna dell’amore e dell’amicizia – spiega Tullio De Piscopo all’ANSA – nel corso del quale suoneremo i bellissimi standard classici del jazz, ma anche le pagine musicali del nostro grande fratello blues e poeta Pino Daniele”. Il sound di Tullio De Piscopo passa indenne attraverso gli anni, i suo jazz si mescola con il blues in un tutt’uno. Se gli si chiede se è lui l’erede di Pino Daniele risponde semplicemente “Pino era unico. Non ci sono eredi”. Il concerto di questa sera, vede sul palco un altro grande artista internazionale. Il genovese Dodo Morini ”l’ho conosciuto quando aveva 14 anni – continua De Piscopo – era un ragazzino, ma già allora avevo capito che c’era in lui un gran talento e da allora ha fatto una carriera straordinaria suonando con tutti i grandi del pop e del jazz”.

Leggi anche: https://www.tulliodepiscopo.it/artista/biografia/

Per Tullio De Piscopo la musica è la vita, e “bisogna sempre fare musica. Questo concerto, oltre che all’insegna dell’amicizia e dell’amore, vuole anche essere un momento di speranza per superare questo momento così difficile, liberarsi e fare musica. Sempre”. La musica per Tullio De Piscopo è emozione, e passione, “è corpo e anima, è cuore, perché il cuore vince, anche sulla tecnica. Oggi va tutto cosi’ veloce, e tutto passa velocemente, ma la musica deve emozionare. E’ fatta di sentimento”.


Articolo pubblicato il giorno 22 Luglio 2020 - 14:30

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Pino daniele

Ultime Notizie

Napoli, droga negli slip: 24enne fermato da Nana, cane antidroga al primo impiego

Un giovane di 24 anni di origini marocchine è stato arrestato ieri a Napoli con… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 08:52

Napoli, il duetto di Noa e Toukan affascina il pubblico al Concerto per la Pace

Un'esibizione emozionante ha animato il Duomo di Napoli, dove il Concerto per la Pace ha… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 08:45

Roccaraso indagine per riciclaggio: troppe banconote da 20 euro in giro

Oggi non c'è "l'invasione" di Roccaraso: in viaggio da Napoli ci sono solo 57 bus,… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 07:09

Oroscopo di oggi 2 febbario 2025

Ecco l’oroscopo per il 2 febbraio 2025: le indicazioni dello zodiaco segno per segno con… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 06:15

Tifosi Udinese assaltano treno con supporter Venezia: due feriti gravi

Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:52

Salerno, inchiesta sulla morte del ciclista travolto dalle ecoballe

Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:38