Musica

‘Musica identità rivoluzione’, 4 serate di musica etnica organizzate da Eugenio Bennato

Condivid

Quattro sere di musica etnica organizzate da Eugenio Bennato a Napoli, dal 4 al 7 agosto. Tra gli ospiti Morgan e Servillo.

 

Eugenio Bennato lancia quatto sere di musica etnica a Napoli, tra Castel Sant’Elmo e l’Arena Flegrea: “Musica, Identità, Rivoluzione”, è il leit motiv del festival della musica etnica e d’autore che si svolgerà dal 4 al 7 agosto.

Una rassegna musicale che “tenta di aggregare – come spiega Bennato in veste di organizzatore – musiche e musicisti che rappresentano, attraverso l’affermazione dell’identità, la convinta opposizione alla cultura dominante, al livellamento imposto dalla globalizzazione, al pensiero unico che ha oggi nel potere del virtuale un alleato insidioso e devastante. Si tratta di strumenti musicali e voci, che vivono la poesia e la tecnologia del presente, per mettersi in discussione rivolgendosi in maniera diretta ad un pubblico vero, reale e pronto ad ascoltare”.

Il festival si inserisce nell’ambito della rassegna “Estate a Napoli” promossa dall’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e da Città metropolitana e porta in scena nove ospiti.

Si parte il 4 agosto alle ore 21 al Belvedere San Martino con l’esibizionne di Pietra Montecorvino a cui segue il racconto musicale “Grande Sud”: dalla Campania di Peppe Servillo alla Sicilia di Mario Incudine.

Il 5 agosto, alla stessa ora e nello stesso posto, arriva in città la pluripremiata world music del Canzoniere Grecanico Salentino, mentre la seconda parte dello show prevede il poliedrico polistrumentista Morgan.

Il 6 agosto (ore 21 – Belvedere San Martino) Napoli incontra il linguaggio siciliano di Cesare Basile e dei suoi Caminanti, per poi dare il benvenuto all’eleganza vocale e interpretativa di Tosca.

Segui Eugenio Bennato su Facebook: https://www.facebook.com/EugenioBennatoOfficial/

Il festival si conclude all’Arena Flegrea venerdì 7 agosto alle ore 21 con il concerto di Eugenio Bennato, e con la partecipazione di Edoardo Bennato: insieme per uno spettacolo inedito in quell’Arena che si trova a due passi Bagnoli, il quartiere che li ha visti nascere e crescere.

Prenota il tuo ingresso: http://ingressi.comune.napoli.it/fmir/?fbclid=IwAR0wK92LhphNpnoAsA5RgYN9gxeP-04AC6_FESQfG5KAP0ao7yr_diz2AvU

Il titolo del festival “Musica Identità Rivoluzione”, corrisponde a un brano musicale (scritto da Eugenio Bennato, Gino Magurno e Gianni Migliaccio) interpretato dalla giovane figlia d’arte Eugenia, protagonista anche del videoclip realizzato per l’evento. Si girerà nei giorni del festival un reportage con l’obiettivo di presentare una città che rinasce con la complicità dell’arte.

Guarda il video


Articolo pubblicato il giorno 30 Luglio 2020 - 21:58

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Nuova scossa di terremoto ai Campi Flegrei

Un risveglio brusco per molti residenti dell’area dei Campi Flegrei, da Arco Felice fino ai… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 09:13

Meteo Napoli: le previsioni del tempo per oggi 24 gennaio 2025

Le condizioni meteorologiche per la giornata si presentano prevalentemente caratterizzate da un cielo nuvoloso, che… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 09:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 24 Gennaio 2025

Il mare si presenterà mosso per l'intero giorno, rendendo consigliabile prestare particolare attenzione se si… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 09:07

Napoli, arrestato Gennaro De Martino: era evaso da Airola dal 2023

NAPOLI – Era evaso dal carcere minorile facendo un buco nel muro della sua cella,… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 09:04

Ospedale del Mare torna l’acqua: ripreso il normale funzionamento

L'Ospedale del Mare ha ripreso le normali operazioni dopo l'intenso lavoro svolto durante la notte… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 08:23

Caserta, smantellata la banda di rapinatori rom: 8 misure cautelari

Caserta - Un'organizzazione criminale specializzata in rapine e furti in abitazione è stata sgominata dalle… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 08:14