Politica

Manovra estiva: taglio del 50% delle tasse attese per settembre e rinvio agli anni successivi dei versamenti dovuti

Condivid

Manovra estiva: taglio del 50% delle tasse attese per settembre e rinvio agli anni successivi dei versamenti dovuti. Via libera del Governo a richiesta scostamento di bilancio per 25 mld.

Il 29 luglio il Parlamento si esprimerà sul nuovo deficit da 25 miliardi, deciso durante l’ultimo Consiglio dei Ministri. Il disavanzo sarà necessario per poter rinviare i pagamenti dei contribuenti all’anno successivo, con lo scopo di favorire una veloce ripresa economica.

Il testo della manovra, ancora in fase di redazione, intende tagliare del 50% le rate delle tasse sospese e rinviate dai precedenti decreti emanati nei mesi più duri dell’emergenza sanitaria. A tale scopo, saranno necessari 3,8 miliardi di euro, risorse che saranno stanziate con il decreto di agosto dopo la pronuncia del Parlamento sullo scostamento di bilancio.

Il taglio della metà dei versamenti ancora dovuti nel 2020 e il rinvio della parte rimanente agli anni successivi sarà necessario per permettere a lavoratori autonomi e imprese di sostenere i pagamenti, al momento, calendarizzati in quattro rate mensili fra settembre e dicembre. Allo stato attuale, tali scadenze, concentrate in un lasso di tempo estremamente ravvicinato, renderebbero difficile una ripresa di chi è stato fortemente colpito dalla crisi socio-sanitaria e con essi del nostro sistema produttivo.

Il comunicato stampa diffuso dopo l’ultimo Consiglio dei ministri ha evidenziato, inoltre, l’interesse del Governo di ridefinire il calendario delle scadenze fiscali, con l’obiettivo di non rendere vano “ il sostegno alle imprese e ai settori maggiormente colpiti dalla crisi” che si è inteso dare attraverso i decreti emanati nelle prime fasi dell’emergenza. Il nuovo calendario dei pagamenti avrà lo scopo di favorire una veloce ripartenza e non togliere, sin da subito, ossigeno a imprese e lavoratori. Una ripresa nel 2021 dei ritmi ordinari dei pagamenti al fisco dovrà, quindi, tener conto delle difficoltà affrontate dai contribuenti e dell’impossibilità di onorare i debiti verso l’erario. Per questo motivo, la manovra prevista ad agosto prevedrà la suddivisione in più annualità dei versamenti ancora dovuti relativi ai mesi da settembre a dicembre, al fine di ridurre al minimo l’importo delle rate e con esse il peso dell’arretrato accumulato in quest’anno da dimenticare.

Marco Barbato


Articolo pubblicato il giorno 25 Luglio 2020 - 17:43

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Ottaviano, morte di Lucia Iervolino: i punti oscuri da chiarire. Marito per ore in caserma

Ottaviano - Ci sono ancora troppi punti oscuri da chiarire nella morte Lucia Iervolino, la… Leggi tutto

1 Aprile 2025 - 21:57

Superenalotto del 1° aprile 2025: nessun “6”, jackpot sale a 14,3 milioni di euro

Roma– Nessun vincitore con il “6” né con il “5+1” nell’estrazione del Superenalotto di oggi,… Leggi tutto

1 Aprile 2025 - 21:23

Alessandro Cecchi Paone presenta a Castellammare il suo libro su Raimondo di Sangro

Castellammare di Stabia si prepara ad accogliere un evento culturale di grande rilievo: Alessandro Cecchi… Leggi tutto

1 Aprile 2025 - 21:10

Estrazioni del Lotto e 10eLotto del 1° aprile 2025: tutti i numeri vincenti

Si è appena concluso il primo appuntamento di aprile con le estrazioni del Lotto e… Leggi tutto

1 Aprile 2025 - 20:36

Il potere della Letteratura: come i libri possono cambiare la nostra vita

La letteratura è una delle forme d'arte più antiche e più potenti che esistano. I… Leggi tutto

1 Aprile 2025 - 20:23

Napoli, inaugurata la stazione “Centro Direzionale” della Linea 1

Napoli– Un passo avanti per la mobilità sostenibile a Napoli. È stata ufficialmente aperta al… Leggi tutto

1 Aprile 2025 - 20:10