“Lo spazio tra le cose”, il nuovo romanzo di Antonio Benforte, debutta nel bene comune “Villa Fernandes” per la rassegna “Lib(e)ri al parco”.
lSecondo appuntamento per la rassegna “Lib(e)ri al parco”, tra le atvità culturali in corso nel bene confiscato “Villa Fernandes” (via Diaz 144, Portici – NA), realizzata in collaborazione con la Mondadori Point di Portici.
Lunedì 6 luglio alle ore 18, ospite del giardino dell’hub creativo nato grazie ad una rete di associazioni e cooperative guidate dalla coop. sociale ONLUS “Seme di Pace” – sarà lo scrittore e giornalista Antonio Benforte e il suo romanzo Lo spazio tra le cose, che indaga sui problemi di coppia e i timori di creare una famiglia nell’era moderna. Il libro è pubblicato da Scrittura & Scritture, casa editrice indipendente delle sorelle Chantal ed Eliana Corrado.
A conversare con l’Autore, Ileana Bonadies, ideatrice del ciclo di incontri dedicato alla lettura, e Antonella Renzullo.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
LO SPAZIO TRA LE COSE – Antonio Benforte – Scrittura & Scritture ed. pag160 – €14,00
Paolo ha appena tolto l’ultimo quadro dalla parete del suo bilocale. Sotto, ci scorge una crepa di cui non sapeva: quando si è creata? Nello stesso momento in cui si è incrinata la sua vita coniugale? Perché non se ne è accorto prima? Le scatole sono ammonticchiate lì, vicino alla porta, alcune ancora piatte rastrellate in giro un po’ alla volta in previsione del trasloco verso una casa più spaziosa. Altre scatole, invece, sono già piene, impilate in ordine, lo stesso ordine maniacale con cui Paolo tiene sistemati tutti i suoi vecchi dischi, colonne sonore della sua giovinezza, della sua e di quella di Marta. Marta… dov’è ora? Lo ha lasciato solo ad affrontare un trasloco di cose e di cose-ricordi.
Ed ecco che in quella casa oramai quasi vuota e forse troppo stretta, ogni scatola assume un valore, ogni oggetto innesca un ricordo. A ogni canzone che Paolo fa andare sul giradischi – ultimo baluardo a campeggiare ancora al centro del salone – scorre nella sua mente la metaforica ricerca di una libertà che, per paradosso, rinsaldi il legame con la moglie, che chiuda quella crepa nel muro vuoto e apra la porta della sua nuova vita.
Li riconosciamo gli anni migliori delle nostre vite, quando li viviamo?
Antonio Benforte è nato a Napoli nel 1983. Ha trascorso gran parte della vita circondato dalle parole: nei giornali di carta, in quelli online, nei libri, in radio, tv, in numerose redazioni, dal 2005 a oggi. Lavora nel settore della comunicazione e dal 2016 è social media manager del Parco Archeologico di Pompei. Nel 2013 con Marianna Sansone ha fondato l’associazione culturale Econote, legata al magazine online che dal 2008 si occupa di ecologia e sostenibilità. Nel 2014 ha fatto il giro del mondo con il progetto 30annozero. Ha scritto due ebook: 30annozero. Il giro del mondo per investire su se stessi e Mollo tutto e cambio vita? e nel 2017 il romanzo La ragazza della fontana (Scrittura & Scritture)
Articolo pubblicato il giorno 3 Luglio 2020 - 10:54