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L’importanza della reputazione online del tuo marchio e come crearla

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Quando si parla di reputazione online di un marchio, cosโ€™รจ la prima cosa che ti passa per la testa? Monitoraggio dei social network? Soddisfazione del cliente? Indice dei reclami? Qualitร  del servizio?

 

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Beh, sappi che รจ un poโ€™ di tutto questo e molto altro!

Il monitoraggio di tutti i canali attraverso cui i consumatori possono esprimere le loro opinioni (positive e negative), come Twitter e Facebook, serve ad avvicinare l’azienda al cliente. L’obiettivo non รจ solo quello di soddisfare il cliente, ma di rafforzare lโ€™immagine dell’azienda e distinguersi nel mercato.

QUAL รˆ L’IMPORTANZA DELLA REPUTAZIONE ONLINE?

รˆ molto probabile che tu abbia giร  digitato il nome della tua azienda su Google per vedere quali sono le opinioni o le critiche, giusto? Se lo hai fatto, ma hai ignorato ciรฒ che รจ apparso nei risultati di ricerca: male! Ti spiegheremo di seguito perchรฉ questo รจ un grosso errore!

LA REPUTAZIONE MODIFICA IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE

La mappatura dei commenti e recensioni ti assicurano di avere informazioni importanti su come la tua azienda viene percepita e discussa in rete. Se la visibilitร  della tua azienda รจ negativa, puoi essere sicuro che altre persone ci penseranno due volte prima di venire da te.

Certamente non รจ questo il tuo obiettivo, vero? Pertanto, รจ necessario sviluppare piani d’azione sfruttando queste opportunitร  per ridurre le perdite e avere la possibilitร  di migliorare la tua reputazione online.

Tieni presente che non puoi impedire al consumatore di esprimere il proprio parere, ma puoi assicurarti che i tuoi clienti abbiano solo cose positive da dire! Un buon modo per farlo รจ quello di creare contenuti pertinenti, pubblicandoli su siti autorevoli per promuovere la reputazione online. Insomma: investire tanto sulla SEO.

IL VALORE DEL MARCHIO

Esistono strumenti che analizzano le prestazioni dei contenuti dei siti e che monitorano le menzioni fatte dagli utenti. Queste metriche possono essere:

* Quantitative: stimano la portata sociale del tuo marchio

* Qualitative: misurano l’immagine della tua azienda davanti ai consumatori

Senza un adeguato monitoraggio della reputazione online, non esiste un piano d’azione efficace. Ogni azienda ha bisogno di indicatori, affinchรฉ la gestione possa essere eseguita bene.

Su Internet non รจ diverso. Per esempio, non otterrai risultati se ti concentri sulla riduzione dei prezzi mentre il problema piรน grande sono i tempi di consegna per i tuoi clienti.

Ricorda che per aumentare le vendite, affrontare i concorrenti e consolidare virtualmente la tua attivitร , il marchio deve essere rafforzato.

AUMENTA LA REDDITIVITร€

Sappiamo che i prezzi sui canali digitali tendono ad essere piรน economici rispetto al negozio fisico. Questo perchรฉ il costo di mantenimento dell’azienda virtuale รจ inferiore. Le spese come il mantenimento di uno stabilimento, il numero di dipendenti ecc sono ridotte.

L’utilizzo di Internet e la possibilitร  di offrire prezzi piรน competitivi fanno aumentare notevolmente la redditivitร  del business quando la reputazione online รจ ben gestita.

 

Non dimenticare che avere un profilo o un sito web non รจ abbastanza per attrarre le persone. L’interazione con i consumatori, il monitoraggio degli indicatori, la logistica utilizzata e il canale di comunicazione sono fattori che influenzano il successo.

COME GARANTIRE LA REPUTAZIONE ONLINE?

Ora che ne hai capito l’importanza, รจ tempo di elaborare strategie per garantire la tua reputazione online. Abbiamo selezionato alcune misure efficaci che possono essere implementate nella tua azienda per migliorarla:

  • DAI PROPRIETA’ AL TUO CLIENTE

Non puoi fare diversamente; se l’obiettivo รจ costruire un buon rapporto con il consumatore e garantire il passaparola attraverso un servizio di qualitร , non c’รจ niente di piรน logico che comprendere e soddisfare le esigenze del cliente.

  • INVESTIRE IN CONTENUTI RILEVANTI

Chi non darร  credibilitร  a un marchio che ha un blog pieno di contenuti pertinenti e affidabili? Questo tipo di investimento dimostra che l’azienda ha l’autoritร  e puรฒ offrire un prodotto o servizio di valore.

Tuttavia, anche se i blog rappresentano un’alternativa eccellente, potrebbe non essere l’opzione migliore per il tuo target. Comprendere il comportamento del tuo pubblico รจ importante tanto quanto il resto.

  • CURARE LA REPUTAZIONE OFF-LINE

Non รจ difficile immaginare che se il cliente รจ stato servito male o ha avuto problemi in un tuo negozio, sarร  riluttante a fare un acquisto online da te.

Quindi sii proattivo nel gestire i reclami nel tuo punto vendita. Questo include anche la formazione del personale del negozio. I dipendenti devono essere preparati a gestire l’insoddisfazione, i commenti negativi, i dubbi sulle procedure di acquisto online e le altre esigenze dei clienti.

TIENI Dโ€™OCCHIO LE VALUTAZIONI

Le valutazioni sono eccellenti termometri per l’azienda; i commenti esprimono l’opinione e i suggerimenti per un miglioramento, i punti di forza o le ragioni principali dell’insoddisfazione.

La grande differenza รจ ciรฒ che la tua azienda fa con queste valutazioni! L’obiettivo dovrebbe essere quello di massimizzare i commenti positivi, convertire quelli negativi e dimostrare al pubblico che il negozio รจ proattivo nel risolvere i problemi.

 


Articolo pubblicato il giorno 17 Luglio 2020 - 15:01

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