I fatti del giorno

Libera: “La giustizia ha fatto il suo corso e che certamente non ripaga il dolore, le ferite e le sofferenze della piccola Noemi.”

Condivid

“La giustizia ha fatto il suo corso e che certamente non ripaga il dolore, le ferite e le sofferenze della piccola Noemi.

A lei è rivolto il nostro pensiero, entrata nei cuori di tante persone, dal Nord al Sud, persone meravigliose, appassionate, e generose. Persone attaccate alla vita come al primo e al più prezioso dei beni comuni. Una sentenza che ci invita tutti a continuare ad impegnarci sempre di più con corresponsabilità e maggiore consapevolezza per liberare il nostro paese dalle mafie e dalla corruzione ma soprattutto vuole offrire un segnale ai tanti giovani pronti ad arruolarsi al servizio della camorra e far capire che possono e devono scegliere una strada diversa da quella criminale che significa alla fine solo carcere e vivere una vita di nascosto.

Libera si è costituita parte civile nel processo a fianco della famiglia di Noemi con il desiderio di dare un proprio contributo nell’attività di “partecipazione e presenza responsabile” nei territori per l’affermazione della cultura della legalità nei contesti in cui le organizzazioni criminali seminano terrore, rapinano risorse ed impediscono il progredire di una crescita culturale, economica, sociale e civile di un territorio. La memoria di questi terribili e orrendi momenti che ha vissuto Napoli e l’intero Paese dovrebbe diventare impegno di tutti contro le mafie, la corruzione,le sopraffazioni, le violenze.” In una nota avvocato Enza Rando, vicepresidente di Libera ecommenta la sentenza che ha condannato a 18 anni di reclusione Armando Del Re e a 14 anni suo fratello Antonio, ritenuti responsabili dell’agguato a colpi di pistola esplosi tra la folla, avvenuto il 3 maggio 2019 in piazza Nazionale, a Napoli, nel quale venne anche gravemente ferita Noemi, una bimba che all’epoca dei fatti aveva 4 anni.


Articolo pubblicato il giorno 23 Luglio 2020 - 18:58

Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03