Attualità

Lanciata la sonda cinese Tianwen 1 diretta a Marte

Condivid

Lanciata la sonda cinese Tianwen 1 diretta a Marte. Dopo quella degli Emirati, il 30 sara’ la volta degli Usa.

 

Lanciata la sonda cinese Tianwen 1 diretta a Marte e destinata a diventare il primo veicolo della Cina a entrare nell’orbita del pianeta rosso. Il lancio e’ avvenuto dalla base di di Wenchang, sull’isola di Hainan, e ha segnato anche il debutto del razzo Lunga Marcia 5.

La Cina entra cosi’ nella nuova corsa a Marte, a pochi giorni dal lancio della sonda Hope degli Emirati Arabi Uniti e precedendo di circa una settimana il lancio del nuovo rover della Nasa, Perseverance.

La sonda Tianwen 1, il cui nome significa “Ricerca della verita’ celeste” ha cominciato cosi’ il suo viaggio verso Marte, dove l’arrivo e’ previsto nel febbraio 2021 prevede di portare sia un veicolo nell’orbita marziana sia un rover destinato a esplorare la superficie grazie a 13 strumenti. L’obiettivo e’ studiare l’atmosfera marziana, la struttura interna e la superficie del pianeta, con una particolare attenzione alle tracce della presenza di acqua e a eventuali segnali di forme di vita.

E’ il secondo lancio di un veicolo cinese diretto a Marte. Il primo risale al 2011, quando la sonda Yinghuo 1 era andata perduta con il fallimento della missione russa Phobos-Grunt che non riusci’ a immettersi nella posizione corretta nell’orbita terrestre e che e’ rientrata nel Pacifico nel gennaio 2012.


Articolo pubblicato il giorno 23 Luglio 2020 - 06:45

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Marte

Ultime Notizie

Camorra, pizzo da 200mila euro: sconto di pena per 3 esattori del clan Amato-Pagano

Napoli– Pene ridotte per tre imputati ritenuti dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli esponenti di… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 22:53

Tragedia del Faito: miracolato il turista israeliano sopravvissuto

È in rianimazione all’Ospedale del Mare di Napoli il turista israeliano di 30 anni, unico… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 21:40

Superenalotto, a Roma vinti 522mila euro con un 5+ TUTTE LE QUOTE

Roma - Nessun vincitore per il "6" nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 17 aprile 2025.… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 21:22

Estrazioni del Lotto e 10eLotto del 17 aprile 2025

Roma– Si è tenuta oggi, giovedì 17 aprile 2025, una nuova estrazione del Gioco del… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 20:59

Tragedia del Faito, il sindaco di Castellammare: “Si è spezzato il cavo di trazione”

Castellammare di Stabia – "Si è spezzato il cavo di trazione. Il freno d’emergenza a… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 20:48