Attualità

La ministra Azzolina: ‘A settembre ipotesi scuole in cinema e musei se mancassero spazi’

Condivid

“Se non bastassero gli spazi a settembre, lavoreremo con alcuni enti locali, come teatri, cinema e musei”: lo dice la ministra della Pubblica istruzione, Lucia Azzolina in un colloquio con Il Foglio.

 

Se non si trovassero dei locali adeguati, nota il direttore del quotidiano Claudio Cerasa, a settembre il 15 per cento dei ragazzi rimarrebbe fuori dalle scuole. Cosa pensate di fare per risolvere questo problema? “E’ vero”, risponde la ministra M5S. “Noi abbiamo un 15 per cento di criticità. Eventualmente, se non bastassero gli spazi a settembre, lavoreremo con alcuni enti locali, come teatri, cinema e musei, per eliminare questa criticità”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Azzolina: ‘Chiesto al Mef 80mila assunzioni di professori per l’anno scolastico 2020/2021’

Possiamo immaginare che da settembre le classi pollaio non ci saranno più? “Ci stiamo lavorando. Abbiamo inserito nell’ultimo decreto una norma che ci permette di derogare a vecchie leggi e che ci dà la possibilità di intervenire anche su questo fronte. Per settembre non sarà possibile, temo, intervenire su tutti quei numeri, ma è mio obiettivo nei mesi successivi permettere agli studenti di non trovarsi in situazioni di questo tipo”

. Azzolina lascia intendere che anche con il ritorno alla scuola in caso di focolai “si agirà su base territoriale” e si interverrà eventualmente nelle singole regioni e nei singoli istituti: “Immagino più chiusure mirate che lockdown, oggi siamo nelle condizioni di gestire in modo eccellente anche situazioni difficili”.

Azzolina dice al Foglio di aver già pronto un piano per utilizzare bene i molti miliardi destinati all’istruzione che potrebbero arrivare in Italia attraverso il Recovery fund, Quanto al Mes, “io – spiega la ministra della Pubblica istruzione – sono per ragionare su cosa fare con i miliardi del Recovery fund. Ma so anche che l’Italia ha bisogno di molti miliardi per rafforzare il sistema sanitario. Io non sono ideologica. A settembre si riaprirà. E lo faremo con responsabilità e rispetto verso la nostra scuola. Se poi mi chiede se io sia favorevole a rivedere i calendari scolastici, le dico di sì a patto che si rendano adeguate le strutture scolastiche. Ma questa è un’altra storia”.

 

Articolo pubblicato il giorno 15 Luglio 2020 - 09:14

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Nations League, i convocati di Spalletti: tre new entry per le sfide contro Belgio e Francia

Gli Azzurri si preparano a scendere in campo per gli ultimi due impegni nel girone… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 20:03

Casalnuovo, tragedia fuori dalla scuola: 60enne muore dopo una discussione col genero

Un uomo di 60 anni è deceduto oggi pomeriggio a Casalnuovo, nei pressi della scuola… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 19:30

3NEMA racconta la storia attraverso la musica con HISTORY

I 3nema, band bresciana dalla forte impronta psichedelica, tornano in scena con il loro nuovo… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 19:07

Il colonnello Cagnazzo colpito da un malore: è in un ospedale militare

Il colonnello Fabio Cagnazzo, coinvolto nell'inchiesta condotta dal Ros di Roma e dalla Procura di… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 18:43

Eboli, operaio muore schiacciato dal trattore in un’azienda agricola

Un tragico incidente sul lavoro si è verificato in un'azienda agricola situata a Campolongo, nel… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 18:21

Pomigliano, bomba sociale alla Stellantis: in bilico il futuro di 100 lavoratori

Pomigliano d'Arco . Allo stabilimento Stellantis di Pomigliano d'Arco cresce il rischio di una crisi… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 18:08