Lasceremo il nostro paese ai fantasmi.Fantasmi di Italiani mai nati,figli di un Italia che fu e non sarà.Perchè il risultato è questo e non ci vuole uno scienziato per prevedere quale sarà il nostro futuro tra appena 30-50 anni : un paese senza più Italiani.un Paese senza più cittadini. Un Paese senza più identità.
La tristissima realtà riportata puntualmente dall’Istat è desolante , una realtà che fino ad oggi non presa in considerazione da una Politica troppo impegnata a darsi l’uno contro l’altro al posti di mettersi attorno ad un tavolo e ragionare su come programmare i prossimi anni del nostro Paese..Bisogna capire che stiamo ballando una musica che sta lentamente finendo.Altro che boom di nascite da coronavirus come qualcuno sperava.
TI POTREBBE INTERESSARE Coronavirus in Campania: dieci nuovi contagi, sette sono a Mondragone. Nessun decesso e 3 guariti
Già perchè si era sperato che nei mesi di lockdown gli italiani ,non sapendo cosa fare, si mettevano a fare figli..Al posto della partita di Calcio magari.
Ma sul serio pensavamo che in un paese bloccato,ingiusto,vecchio,stanco,dove la condizione familiare di partenza influenza ancora in gran parte le opportunità per il futuro, dove un bambimo quando nasce porta già sulle spalle un debito enorme; un’Italia che dovrà fare i conti con uno Tsunami del mondo del lavoro di cui non è ancora chiara la reale portata, si risolvesse il problema cosi facilmente ?
Per ricominciare a crescere dovremmo innanzittuto creare le condizioni di vita decenti per una coppia e per il loro futuro bambino : oggi una coppia che vorrebbe fare un figlio ci pensa non una ma 10 volte..In Italia non si “fa” un bambino ma si “programma” se ci sono le condizioni perchè nel nostro Paese immaginare di essere genitori è più difficile che altrove.
Certamente è una situazione che deve essere presa in carico dalla Politica innanzitutto , ma anche noi cittadini dovremmo iniziare a pensare non più a noi stessi ma ai nostri figli e scegliere, quando si è chiamati a decidere, di fare sempre la cosa più giusta per loro.
E’ facile girarsi dall’altra parte quando non conviene ma ora c’è il rischio concreto che dall’altra parte ci siate letteralmente solo voi
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto