Attualità

In Italia non si fanno più figli e non sappiamo se possiamo più tornare indietro

Condivid

In un silenzio assordante l’Italia ha perso fino ad ora la battaglia più importante cioè quella legata alle nascite; Ce lo dice l’ISTAT perchè oramai in Italia non si fanno più figli come una volta e il rischio è veramente alto.

Lasceremo il nostro paese ai fantasmi.Fantasmi di Italiani mai nati,figli di un Italia che fu e non sarà.Perchè il risultato è questo e non ci vuole uno scienziato per prevedere quale sarà il nostro futuro tra appena 30-50 anni : un paese senza più Italiani.un Paese senza più cittadini. Un Paese senza più identità.

La tristissima realtà riportata puntualmente dall’Istat è desolante , una realtà che fino ad oggi non presa in considerazione da una Politica troppo impegnata a darsi l’uno contro  l’altro al posti di mettersi attorno ad un tavolo e ragionare su come programmare i prossimi anni del nostro Paese..Bisogna capire che stiamo ballando una musica che sta lentamente finendo.Altro che boom di nascite da coronavirus come qualcuno sperava.

TI POTREBBE INTERESSARE Coronavirus in Campania: dieci nuovi contagi, sette sono a Mondragone. Nessun decesso e 3 guariti

Già perchè si era sperato che nei mesi di lockdown gli italiani ,non sapendo cosa fare, si mettevano a fare figli..Al posto della partita di Calcio magari.
Ma sul serio pensavamo che in un paese bloccato,ingiusto,vecchio,stanco,dove la condizione familiare di partenza influenza ancora in gran parte le opportunità per il futuro, dove un bambimo quando nasce porta già sulle spalle un debito enorme; un’Italia che dovrà fare i conti con uno Tsunami del mondo del lavoro di cui non è ancora chiara la reale portata, si risolvesse il problema cosi facilmente ?

Per ricominciare a crescere dovremmo innanzittuto creare le condizioni di vita decenti per una coppia e per il loro futuro bambino : oggi una coppia che vorrebbe fare un figlio ci pensa non una ma 10 volte..In Italia non si “fa” un bambino ma si “programma” se ci sono le condizioni perchè nel nostro Paese immaginare di essere genitori è più difficile che altrove.

Certamente è una situazione che deve essere presa in carico dalla Politica innanzitutto , ma anche noi cittadini dovremmo iniziare a pensare non più a noi stessi ma ai nostri figli e scegliere, quando si è chiamati a decidere, di fare sempre la cosa più giusta per loro.
E’ facile girarsi dall’altra parte quando non conviene ma ora c’è il rischio concreto che dall’altra parte ci siate letteralmente solo voi


Articolo pubblicato il giorno 3 Luglio 2020 - 18:08

Sebastiano Vangone

Il mio primo computer era un 8086.Mitico. Esperto di Informatica dal 1990 WebMaster specializzato in Editoria Digitale Consulente Senior per la Sicurezza Informatica Analista e Consulente SEO - ADS & Social Manager Giornalista da sempre , scrivo un po di tutto e soprattutto quello che mi interessa. Tanta passione per la tecnologia. Esperto del dubbio. Hai dubbi ? io non ho dubbi di avere dubbi

Pubblicato da
Sebastiano Vangone

Ultime Notizie

Napoli, oltre un milione di turisti previsti per il ponte del 1° maggio: task force in azione

La città si prepara a vivere l’ultimo atto di una stagione turistica primaverile da record.… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:31

Milan, casting senza fine: Conceição in bilico, risalgono le quotazioni di Sarri e Gasperini

Sergio Conceição ha fatto quello che poteva. Arrivato al Milan tra mille difficoltà a metà… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:24

Scontro frontale tra moto a Napoli, grave un uomo di 59 anni

Un grave incidente ha sconvolto la serata di ieri in via Santa Maria a Cubito,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:17

Giovani armati sorpresi e denunciati nella notte a Torre del Greco e Pollena Trocchia

Controlli straordinari dei carabinieri nella notte tra Torre del Greco e Pollena Trocchia per contrastare… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 10:42

Furigrotta sotto assedio, una scia di sangue lunga 5 anni

Napoli– E' da oltre cinque anni che il quartieri di Fuorigrotta è attraversato da una… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 10:24

Detenuto per omicidio festeggia in carcere e va in diretta social: indignazione per gli amici della vittima

Napoli - Paolo di Nardo, condannato a 30 anni di reclusione per l'omicidio di Carmine… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 09:42