Cronaca Giudiziaria

Il sindaco Carpino chiese aiuto alla camorra e in cambio organizzò una coop per ex detenuti

Condivid

Il sindaco Carpino chiese aiuto alla camorra e in cambio organizzò una coop per ex detenuti.

Avrebbe chiesto lui alla criminalita’ organizzata locale un incontro per ricevere appoggio per le elezioni a sindaco del 14 maggio e 14 giugno 2015 tenutesi a Marigliano. Il particolare emerge dall’ordinanza firmata dal gip Egle Pilla che ha portato in carcere il sindaco del paese del Vesuviano, Antonio Carpino. Secondo gli investigatori, Carpino avrebbe promesso di costituire una cooperativa di ex detenuti in cui assumere le persone che i boss gli avrebbero indicato.

E non solo: aveva anche garantito, secondo l’accusa, contratti d’appalto comunali agli imprenditori graditi a Luigi Esposito, referente per la zona del clan Mazzarella e Cristiano Piezzo, capo del clan dei cosiddetti Mariglianesi, imprenditori vittime delle loro richieste estorsive. L’aspirante sindaco ha poi versato, sospettano sempre gli inquirenti, ai due esponenti di spicco della camorra 10mila euro in due tranche, consegnate prima delle consultazioni e dopo l’elezione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Voto di scambio con la camorra: arrestato il sindaco Pd di Marigliano

La cosca avrebbe garantito in cambio l’elezione, mettendo a disposizione anche autobus privati per portare ai seggi gli abitanti del rione Pontecitra, il quartier generale del clan. L’indagine nasce da una inchiesta condotta in un periodo di forte fibrillazione tra i clan, ovvero a meta’ del 2015, quando l’area era contesa tra Luigi Esposito, Massimo Pelliccia, ex cognato di Esposito, e Cristiano Piezzo, quest’ultimi due ora pentiti.

Antonio Carpino ha deciso di lasciare i suoi incarichi di partito nel Pd e non sara’ ricandidato a sindaco di Marigliano, dopo essere stato arrestato stamattina. Lo si apprende da fonti del Pd di Napoli. Il partito starebbe valutando ora di voltare del tutto pagina, proponendo per il voto della amministrative di settembre la candidatura di Vito Lombardi, 34nne presidente del Consiglio Comunale della localita’ in provincia di Napoli. In queste ore si stanno programmando delle riunioni tra i vertici provinciali dem e il circolo locale per definire le prossime mosse. Dal Pd di Napoli arriva comunque la rassicurazione che il simbolo sara’ presentato regolarmente alle elezioni amministrative di Marigliano.


Articolo pubblicato il giorno 21 Luglio 2020 - 23:08

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26