#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 22 Novembre 2024 - 13:00
17.7 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

OTTO, da oggi è su Youtube il videoclip de ‘Il nuovo nemico’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Esce oggi 13 luglio, il videoclip de “Il nuovo nemico” di OTTO, progetto del cantante e tastierista Lorenzo Campese.

 

PUBBLICITA

Il nuovo nemico è il terzo singolo di OTTO, progetto del cantante e tastierista Lorenzo Campese, che anticipa l’omonimo ep di debutto la cui uscita è prevista a settembre per il roster Apogeo Records|New Generation. Ad accompagnare l’uscita del singolo – disponibile in streaming – (clicca per l’ascolto), il videoclip realizzato da Alessandro Freschi, scritto da Freschi e Campese.

Il protagonista, interpretato da Lorenzo Campese, è un giovane squilibrato, un bambino non cresciuto, una sorta di incrocio impacciato tra un Joker in vestaglia e Forrest Gump. Lo si vede in giro saltellante, in tuta ed accappatoio, in preda a continue manie ossessivo-compulsive. Con sé un inseparabile mappamondo gonfiabile con cui gioca in modo sconnesso. In qualche modo è il “suo” mondo, la sua coperta di Linus dalla quale non riesce a staccarsi.

Dopo un’escalation di comportamenti sempre più strani, caratterizzati da un certo infantilismo ribelle ed indifeso, viene avvistato ed inseguito da due assistenti sociali che danno l’impressione di volersi prendere cura di lui. Durante l’inseguimento, i medici si impossessano del suo mappamondo. Lui vorrebbe fuggire via, forse sa già cosa lo aspetta: quale sarà, dunque, la sua scelta?

Guarda anche: https://apogeorecords.it/new-generation/

Il nuovo nemico descrive un accanimento generale della folla nei confronti di una persona: vuole “guardarlo negli occhi, sputargli sui denti e vederlo crepare”. Non si sa nulla, però, di chi sia la vittima (o il carnefice?) e di cosa sia successo. O meglio, non importa. Al centro del racconto, infatti, c’è la generale esigenza di ognuno di voler dire la propria, di trovare un capro espiatorio, di scagliarsi contro qualcosa o qualcuno per poi dimenticare tutto entro una manciata di giorni, a torto o a ragione. L’abitudine all’odio finisce per banalizzare ed anestetizzare persino la rabbia stessa, in un contesto ancor “più triste di tutte le volte che ho poco da dire”: un contesto esasperato in cui le “bombe dei tedeschi”, il “governo del fare” ed il “dribbling di Zielinski”, assumono la stessa identica vuotezza di significato.

Crediti videoclip
Regia: Alessandro Freschi
Soggetto: Alessandro Freschi e Lorenzo Campese
Con: Lorenzo Campese, Alessia Della Ragione, Eduardo Romano, Luciano Labrano, Mara Stavola, Diana De Luca, Simone Pennucci, Antonio Colursi, Enzo Colursi, Andrea Moreno, Mattia Santangelo, Marco Maiolino, Federica De Simone.

Crediti singolo:

Testo e musica: Lorenzo Campese
Produzione artistica: Stefano Bruno e Simone Morabito (Riva)
Mix & Mastering: Giovanni “Blob” Roma
Registrato a Napoli, Stereo 8, da Andrea Giuliana e Stefano Bruno
Artwork: Alessia Della Ragione

Lorenzo Campese: voce, tastiera
Federica De Simone: synth
Andrea Verde: chitarra
Marco Maiolino: basso
Mattia Santangelo: batteria
Simone Morabito: synth
Stefano Bruno: synth, drum programming

Dai un’occhiata a https://www.facebook.com/ottoofficialpage/


Articolo pubblicato il giorno 13 Luglio 2020 - 10:44


ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento