#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 22 Dicembre 2024 - 09:11
6.3 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

IL CORONAVIRUS E’ MUTATO. Il nuovo Ceppo è più contagioso

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

E’ la variante Europea del Coronavirus a prevalere nel mondo contagiandolo. Un Virus diverso da quello Cinese partito dalla città di Wuhan

Il ceppo Europeo del Coronavirus, che prevale nel Mondo è  per certi versi più efficiente: infetta di più le persone ma allo stesso tempo non sembra aggravarne le condizioni di salute.

PUBBLICITA

A dimostrarlo è stato un team internazionale ; questo ceppo ha migliorato la capacità del virus di infettare le cellule umane e l’ha aiutata a diventare il ceppo che più circola oggi nel mondo.

La scoperta di questa variante era circolata già qualche settimana fa , pubblicata su alcune riviste scientifiche del settore su una serie di studi internazionali, fra i quali uno italiano, firmato da Massimo Ciccozzi, responsabile dell’Unità di statistica medica ed epidemiologia molecolare dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, Roberto Cauda, docente di Malattie infettive all’Università Cattolica di Roma e Antonio Cassone, docente di Microbiologia dell’Università di Perugia.

TI POTREBBE INTERESSARE Kim Jong Un ha fermato il Coronavirus secondo l’Agenzia di Stampa NordCoreana

Lo tudio pubblicato sulla rivista scientifica Cell ci dice che la variante “D614G” è più contagiosa grazie a un piccola ma efficace modifica alla glicoproteina Spike, usata dal virus per penetrare nelle cellule. Così la variante D614G del Sars-Cov-2 ha preso rapidamente il posto del ceppo dominante subito dopo la sua comparsa, con “un significativo spostamento nella popolazione virale dall’originale al nuovo ceppo del virus”, rilevato dall’analisi di diversi campioni a livello internazionale.

I ricercatori del Los Alamos National Laboratory nel New Mexico e della Duke University in North Carolina, hanno collaborato con il gruppo di ricerca dell’Università di Sheffield per analizzare campioni di genoma del virus pubblicati su Gisaid, una risorsa internazionale per condividere sequenze di genoma tra ricercatori di tutto il mondo.


Articolo pubblicato il giorno 3 Luglio 2020 - 17:32


facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento