Coronavirus

Il Coronavirus causa anche problemi al cuore: lo studio dello Spallanzani

Condivid

Il Coronavirus causa anche problemi al cuore: lo studio dello Spallanzani per proteggere l’organo in caso seconda ondata.

 

Non solo problemi respiratori, ma anche aritmie e scompensi cardiaci. Il Coronavirus si e’ dimostrato capace di creare anche problemi al cuore. Per proteggerlo dal virus, e comprendere i meccanismi alla base dei danni causati dal Covid-19, il Centro Cardiologico Monzino, in collaborazione con Istituto Nazionale Malattie Infettive ‘Lazzaro Spallanzani’ di Roma e l’azienda di ricerca biomedica React4life, hanno avviato uno studio finanziato con mezzo milione di euro dalla Regione Lombardia.

Il progetto – dal titolo ‘Effetti dell’infezione da Covid-19 sull’infiammazione e la fibrosi cardiaca. Modellizzazione in vitro: Cardio-Cov’ – ha lo scopo di approfondire la relazione, non ancora chiara, fra SARS-CoV-2 e cellule del cuore. Non e’ chiaro, infatti, se aritmie e scompenso siano da imputare al virus o all’effetto della cosiddetta ‘tempesta citochinica’, l’aumento molto marcato di fattori infiammatori circolanti.

Grazie alla tecnologia e alle competenze impiegate, l’obiettivo della ricerca e’ quello di ottenere risultati immediatamente applicabili nel campo delle terapie farmacologiche cardioprotettive, per proteggere il cuore con nuovi strumenti e, quindi, ridurre mortalita’ ed effetti del Covid-19.


Articolo pubblicato il giorno 16 Luglio 2020 - 16:30
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Tragedia del Faito, identificate due delle tre vittime straniere

Sono state identificate anche due delle tre vittime straniere dell'incidente avvenuto nel primo pomeriggio di… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 09:08

Sopravvissuto del Faito, i medici: “Paziente critico ma stabile”

Napoli - Restano critiche le condizioni del paziente coinvolto nel tragico crollo della cabina della… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 08:18

Tragedia del Faito, l’Anfisa: “Impianto verificato nel 2024, i controlli Eav 9 giorni fa”

La Funivia del Monte Faito è stata sottoposta a verifica nel marzo 2024 da parte… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 08:07

Napoli, condannato all’ergastolo il boss Arcangelo Trongone

Napoli– Arcangelo Trongone,il boss di Piazza Borsa detto “Angioletto”, è stato condannato all’ergastolo dalla Seconda… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 07:40

Agguato alle Case Nuove, condanne pesanti per la paranza del clan Marigliano

Cinque condanne con rito abbreviato: è il primo duro colpo giudiziario inflitto alla cosiddetta paranza… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 07:03

Oroscopo del 18 aprile 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, venerdì 18 aprile 2025, con un focus dettagliato su… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 05:55