Caserta e Provincia

Furto tabacco essiccato dalle serre: tre arresti nel Casertano

Condivid

Furto tabacco essiccato dalle serre: tre arresti nel Casertano: sono 23 gli analoghi episodi contestati, per uno di essi ne erano stati rinvenuti stipati circa 5 quintali

Nella giornata di ieri 9 luglio u.s., i Carabinieri della Stazione di Macerata Campania (CE) hanno dato esecuzione in Portico di Caserta (CE) ad un’ordinanza applicativa di misure cautelari, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (CE), su richiesta di questa Procura, nei confronti di CRISTILLO Samuele (cl.’91), GRAVINA Carmine (cl. ‘73) e GRAVINA Domenico (cl.‘ 64) ed altra persona allo stato irreperibile, ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di una serie indeterminata di delitti di furto e ricettazione di tabacco essiccato (artt. 416, 110, 624, 625 e 648 c.p.).

Il provvedimento cautelare recepisce l’esito di una complessa attività investigativa, diretta da quest’Ufficio e condotta dal citato Reparto dell’Arma dal gennaio 2017 al marzo 2018 attraverso l’analisi del traffico telefonico delle utenze in uso agli indagati e del tracciato del localizzatore di posizione GPS dei veicoli dagli stessi utilizzati per commettere i furti, il tutto seguito da ulteriori attività di riscontro.

Le indagini hanno consentito di ricostruire la consumazione di 23 furti aggravati ed un episodio, contestato a due degli indagati, di ricettazione, condotte commesse in Santa Maria Capua Vetere, Macerata Campania, Curti, Cava dei Tirreni (SA) ed altri comuni della Provincia di Caserta.

In particolare, le indagini hanno permesso di acclarare che gli indagati, utilizzando veicoli oppositamente noleggiati, sottraevano di tabacco essiccato presso le serre di agricoltori locali nonché presso case rurali ove il tabacco veniva stipato. E’ stato altresì accertato che, in un’occasione, circa 5 quintali di tabacco provento di un episodio di furto contestato, erano stati ricollocati sul mercato nazionale. Il danno patrimoniale è stato quantificato in circa 85.000 euro.

Il G.I.P., a seguito della richiesta avanzata da questa Procura, applicava la misura cautelare dell’obbligo di dimora nei Comuni di rispettiva residenza. .


Articolo pubblicato il giorno 10 Luglio 2020 - 14:33
Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino

Ultime Notizie

Salerno Pulita scrive al cittadino “incivile”: “Non siamo Salerno Traslochi”

Un messaggio amaro, ma anche ironico, è quello che Salerno Pulita ha condiviso sulla propria… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 18:35

Nuova scossa di terremoto a Roccamonfina di magnitudo 2.0

Oggi, alle 15:46, una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 ha interessato il territorio di… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 18:28

Violenze nel carcere di Santa Maria: il Riesame respinge misure cautelari per 28 agenti

Il Tribunale del Riesame di Napoli ha respinto la richiesta di misure cautelari avanzata dalla… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 18:21

Nadia Baldi, Ruggero Cappuccio e Iain Chambers in visita ad AstraDoc a Napoli

La rassegna cinematografica AstraDoc, organizzata da Arci Movie, propone due appuntamenti di notevole interesse nel… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 18:14

Castello delle Cerimonie, i lavoratori ricevuti dal Prefetto di Napoli: incontro cruciale per il futuro

Si è tenuta questa mattina, presso la Prefettura di Napoli, una riunione cruciale per il… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 18:07

Al via la seconda edizione di Fo Teatro al Delle Arti di Salerno

La rassegna teatrale "Fo Teatro" torna a Salerno presso il Teatro delle Arti, proponendo un… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 18:00