Cinema

‘Fame’, con Ludovica Nasti e Massimiliano Rossi: una Napoli al bivio tra delinquenza e onestà

Condivid

Napoli, crocevia di culture e colori.

Sul Lungomare e nel Centro Storico una contaminazione di etnie tra ricchezza e povertà, il destino di un uomo di fronte ad una scelta: vivere onestamente o delinquere. È in concorso alla diciottesima edizione dell’Ischia Film Festival “Fame” di Giuseppe Alessio Nuzzo, prodotto da Paradise Pictures con Rai Cinema, in associazione con An.tra.cine di Eduardo Angeloni.

 

“Quando ho scritto quest’opera ero spinto dalla necessità di raccontare una tragedia silenziosa, quella della povertà, un tema purtroppo estremamente attuale. Lo presentiamo in anteprima alla kermesse cinematografica dedicata alle location in un momento storico dove le difficoltà e le divisioni sociali sono diventate marcate e insostenibili dopo l’avvento della pandemia da Covid-19 e gli scontri per le uguaglianze negli Usa”. Così Nuzzo che torna dietro la macchina da presa dopo il pluripremiato “Lettere a mia figlia” con Leo Gullotta, menzione speciale ai Nastri d’Argento e primo premio al Giffoni, “La scelta” presentato al concorso Giovani Autori Italiani durante la 72a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e il lungometraggio “Le Verità” con Francesco Montanari ora disponibile in streaming anche su Amazon Prime Video.

Guarda anche: www.ischiafilmfestival.it

Il film, con il sostegno economico della Direzione Generale Cinema del Ministero dei Beni e le attività Culturali e il turismo e la collaborazione della Film Commission Regione Campania, si basa sul concetto di possibilità. “Quante possibilità abbiamo nella nostra vita? E se avessi intrapreso l’altra strada, cosa sarebbe accaduto? Queste due domande le abbiamo poste a noi stessi almeno una volta nella vita. E il mio obiettivo è che lo spettatore si interroghi ancora una volta, cercando dentro di sé una risposta sincera”.

Grande protagonista la città di Napoli. “Città meravigliosa, multietnica, accogliente, superba, misteriosa ed imponente con il lungomare, il Castel dell’Ovo, i vicoli del centro antico, i caratteristici “bassi”. Un dipinto, un omaggio ad una città che racchiude storie dimenticate ma indimenticabili” conclude Nuzzo.

Completamente senza dialoghi “Fame” conduce lo spettatore alla ricerca della verità della storia, aiutandolo a comporre il puzzle della narrazione e a comprenderne le dinamiche che muovono il destino partendo dalle nostre scelte. Un film breve ma complesso nella sua struttura atemporale per il susseguirsi di momenti e scene in maniera non lineare con un continuo di flashback e flashforward. Fa da sottofondo la colonna sonora originale registrata dalla Budapest Scoring Symphonic Orchestra e mixata presso gli Abbey Road Studios di Londra.

Protagonisti Massimiliano Rossi (“Il Vizio della Speranza” di Edoardo de Angelis), Ludovica Nasti (“L’Amica Geniale” di Saverio Costanzo), Bianca Nappi (“Sirene” di Davide Marengo), Ester Gatta (“Così Parlò Bellavista – a teatro”) e la partecipazione di Gigi Savoia (“Loro” di Paolo Sorrentino, “Rosa Pietra e Stella” di Marcello Sannino).


Articolo pubblicato il giorno 1 Luglio 2020 - 16:36

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Napoli

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 17 marzo 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, 17 marzo 2025, con un focus su amore, lavoro… Leggi tutto

17 Marzo 2025 - 06:19

Campi Flegrei, verifiche sugli edifici: sono 302 gli sfollati, oltre 900 interventi effettuati

Si è tenuta questa mattina, alle ore 12, una nuova riunione del Centro Coordinamento Soccorsi… Leggi tutto

16 Marzo 2025 - 20:21

Casavatore, elezioni amministrative: siglato il patto Pd, M5S e liste civiche con l’incognita Fabrizio Celaj e Marco Capparone

Casavatore - Elezioni amministrative: siglato il patto Pd, M5S e liste civiche con l’incognita Fabrizio… Leggi tutto

16 Marzo 2025 - 20:08

Papa Francesco: diffusa prima foto dal ricovero al policlinico Gemelli

La sala stampa della Santa Sede ha diffuso la prima foto di Papa Francesco da… Leggi tutto

16 Marzo 2025 - 19:47

Camorra, omicidio di Emanuele Durante, don Tonino Palmese scrive al padre di Annalisa Durante

Proseguono le indagini per l'omicidio di Emanuele Durante, 20 anni, figlio di un cugino della… Leggi tutto

16 Marzo 2025 - 19:08

Napoli, bambino travolto da scooter sul marciapiede al corso Secondigliano

Napoli –  Ieri pomeriggio, un bambino di soli quattro anni è stato investito da uno… Leggi tutto

16 Marzo 2025 - 18:20