Spettacoli

Delitto a corte: il teatro si unisce al gioco nell’Orto botanico di Portici

Condivid

Delitto a corte: il teatro si unisce al gioco nell’Orto botanico di Portici

 

Sabato 18 Luglio, a grande richiesta, torna il format ideato da KARMA: la visita -spettacolo con delitto.
Per l’occasione è stato scelto un luogo molto particolare: l’orto botanico della Reggia di Portici.

Ma in cosa consiste il format?
Ce lo spiega il regista Antonio Ruocco: “Si tratta di un format particolare che abbiamo ideato qualche anno fa e già sperimentato al Museo di Pietrarsa e al Mav.
E, stavolta, abbiamo scelto l’orto botanico della reggia di Portici per assicurare il distanziamento sociale, restare all’aria aperta, far scoprire un nuovo posto ai nostri spettatori, ma, soprattutto, ambientare la scena nel diciottesimo secolo.
Praticamente il teatro si unisce al gioco e i protagonisti, oltre ad essere gli attori saranno gli stessi spettatori”.

Si, perché sarà una vera e propria indagine: muniti di carta e penna, i partecipanti prenderanno appunti e diventeranno indagatori insieme a Re Ferdinando che sarà colui che interrogherà i sospettati.
6 attori in scena, 5 di loro sospettati di omicidio e Re Ferdinando che indagherà.
E così tra risate, storia e teatro prende vita un format che assegnerà anche dei premi ai partecipanti, come ci spiega il responsabile organizzativo, Antonio Raia: “Sarà un mix tra spettacolo e gioco, ma sarà tutto basato su uno sfondo storico.
Un format del genere non era mai stato realizzato. Normalmente si organizzano le cene, le serate, gli aperitivi con delitto, ma noi abbiamo voluto utilizzare la nostra formula della visita-spettacolo per restare sul nostro campo.

Le persone saranno divise per squadra e indagheranno, cercando di carpire segnali durante gli interrogatori.
Alla fine, alle prime tre squadre saranno assegnati dei premi”.
In scena, oltre a Re Ferdinando, interpretato da Ciro Scherma, ci saranno Malogno, fidato amico del re, interpretato da Ciro Pellegrino, lo stalliere Gioacchino (Antonio Botta), Lord Pent (Diego Consiglio), la francese Madame Julie (Valeria Ariota), il cuoco Timballo (Luigi Imperato).

Ognuno di loro è un possibile sospettato.
Spetterà ai partecipanti allo spettacolo scoprire chi è l’assassino.
Un nuovo format targato KARMA tra teatro, cultura e tante risate


Articolo pubblicato il giorno 14 Luglio 2020 - 12:23

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, l’ex mercato di Sant’Anna rinasce: street food, arte e teatro nei Quartieri Spagnoli

L'imprenditore Luca Iannuzzi ha annunciato il progetto di riqualificazione dell'ex mercato di Sant'Anna di Palazzo,… Leggi tutto

10 Marzo 2025 - 16:28

Rrahmani: “Servono tranquillità, qualità e fiducia in queste ultime partite”

Dopo un periodo complicato, il Napoli torna alla vittoria e Amir Rrahmani esprime tutta la… Leggi tutto

10 Marzo 2025 - 16:20

Napoli, sei interdittive antimafia a Giugliano: stop a ditte sospette

Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha emesso nei giorni scorsi sei interdittive antimafia… Leggi tutto

10 Marzo 2025 - 16:13

Napoli, morta dopo 12 giorni l’anziana investita sulle strisce in via Medina

Napoli – Non ce l'ha fatta l'82enne investita lo scorso 26 febbraio mentre attraversava sulle… Leggi tutto

10 Marzo 2025 - 16:06

Colosimo (Antimafia): “Fiction e social, rischio emulazione criminale tra i giovani”

Napoli - "Il rischio che i giovani emulino i comportamenti dei boss criminali visti in… Leggi tutto

10 Marzo 2025 - 15:58