#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 17 Dicembre 2024 - 19:33
13.7 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Coronavirus, stabili i contagi con 233 casi e 11 morti: leggero aumento dell’indice di trasmissibilità

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Coronavirus: restano stabili i contagi, oggi si registrano 233 nuovi casi da Covid19 in Italia, un dato sostanzialmente in linea con quello di ieri, quando i contagiati erano stati 230. Il bilancio dei morti sale a 35028, con 11 vittime nelle ultime 24 ore. Sono i dati del Bollettino della Protezione civile.

 

PUBBLICITA

I casi totali registrati dalla Protezione Civile sono 243967, 55 nuovi casi in Lombardia e in Veneto, 54 in Emilia Romagna e 8 in Piemonte.

Mentre a livello nazionale, si osserva un lieve aumento nel numero di nuovi casi diagnosticati con un indice di trasmissibilità nazionale (Rt) di 1.01. Questo indica che “la trasmissione nel nostro paese è stata sostanzialmente stazionaria nelle scorse settimane”. Lo rileva il monitoraggio settimanale del ministero della Salute e Istituto superiore di sanità relativo alla settimana 6-12 luglio. Complessivamente, comunque, il quadro generale della trasmissione e dell’impatto dell’infezione da SARS-CoV-2 in Italia rimane “a bassa criticità”. Il monitoraggio ha evidenziato che in quasi tutte le Regioni sono stati diagnosticati nuovi casi di infezione, con casi in aumento rispetto alla precedente settimana di monitoraggio in alcune Regioni. Tale riscontro in gran parte è dovuto alla intensa attività di screening con identificazione dei contatti stretti.

Oltre ai focolai attribuibili alla reimportazione dell’infezione, vengono segnalate alcune piccole catene di trasmissione di cui rimane non nota l’origine. Si segnala in alcune Regioni la presenza di nuovi casi di infezione importati da altre Regioni o dall’estero. Secondo il Ministero della Salute la situazione epidemiologica è “estremamente fluida”.


Articolo pubblicato il giorno 17 Luglio 2020 - 18:02



Torna alla Home
facebook

DALLA HOME


googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA

Cronache è in caricamento