Coronavirus

Coronavirus, De Luca: ‘Attenti perché salgono i contagi’

Condivid

Coronavirus, De Luca: ‘Attenti perché salgono i contagi’

“I giovani devono sapere che si muore di coronavirus. Questo dato lo stiamo sottovalutando, pensiamo che sia una stupidaggine”. Lo sottolinea il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che, a margine di un evento a Salerno, parla degli assembramenti nella ‘movida’ da parte dei ragazzi. “Cominciamo ad avere non solo contagi nella fascia giovanile dai 15 anni in su, ma cominciamo ad avere problemi sanitari gravi, non piccole questioni sanitarie, gente che va in terapia intensiva”, aggiunge. De Luca ribadisce che “ci sono alcune fasce giovanili che continuano, come le vecchie abitudini della ‘movida’, a scambiarsi perfino i bicchieri quando si beve la birra o un alcolico. Questi sono comportamenti idioti, oltre che masochistici. Si muore di coronavirus”. Il richiamo e’ “ad evitare di perdere la testa, dobbiamo divertirci, i giovani devono andare incontro anche a questa estate con grande serenita’ e allegria, incontrandosi, divertendosi, ma tutelando la propria salute, cioe’ la propria vita. Questo lo dico anche e soprattutto a chi ha in famiglia una persona anziana, un nonno o una nonna e a chi ha bambini. E’ il tempo di essere estremamente prudenti e responsabili. Se sara’ cosi’, usciremo fuori da questa stagione davvero drammatica per il nostro Paese”.

Per De Luca, un atteggiamento di prudenza nella popolazione, ora, e’ fondamentale soprattutto in vista dell’avvio dell’anno scolastico per il quale “cerchiamo di fare tutto quello che dobbiamo fare per dare serenita’ alle famiglie, faremo quasi 180mila test sierologici e poi tamponi a quelli che dovessero risultare positivi”, dice intervenendo dal palco. Stempera, poi, le tensioni registratesi, negli ultimi due giorni, a Salerno dove sono risultate positive due persone. “Nessun allarme particolare, la situazione e’ sotto controllo a Salerno, in provincia e in Campania con i suoi quasi sei milioni di abitanti”, evidenzia, rammentando che, “anche ieri, non abbiamo avuto quasi nessun contagio. Se stiamo attenti non c’e’ nessun problema e andiamo avanti con grande tranquillita'”.

 


Articolo pubblicato il giorno 13 Luglio 2020 - 14:10

Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Papa Francesco, il cordoglio di De Luca e Manfredi: “Il mondo oggi è più povero”

Napoli– Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il sindaco di Napoli nonché… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:57

Acerra: carabiniere si toglie la vita in caserma con l’arma di ordinanza

Acerra – Un dramma ha colpito l’Arma dei Carabinieri: un sottufficiale di 42 anni si… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:16

Morte di Papa Francesco: 7 giorni di lutto nazionale in Argentina e 3 in Spagna

L’Argentina piange Papa Francesco con sette giorni di lutto nazionale, annunciati dal portavoce presidenziale Manuel… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:03

Antonio Conte Pronto a Lasciare il Napoli? Scudetto o Colpa di ADL Cosa Bolle in Pentola

Napoli 20 aprile 2025 – Nelle ultime ore, un rumor sta scuotendo il mondo del… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 12:12

Pasquetta a Napoli, Previsioni Meteo : Occhio agli sbalzi termici

Napoli, 21 aprile 2025 – È una Pasquetta all’insegna del bel tempo quella che accoglie… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 12:03

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 21 Aprile 2025

Durante tutta la giornata, le condizioni del mare si presenteranno generalmente tranquille, con un moto… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 11:52