Cultura

Casamarciano. Scenari Solidali: ad Umberto Galimberti il premio alla cultura

Condivid

Scenari Solidali_ad Umberto Galimberti il premio alla cultura

Scuola, famiglia, inquietudini giovanili e scarso interesse per il futuro: sono tanti gli argomenti tracciati dal filosofo Umberto Galimberti ospite ieri sera a Casamarciano nell’ambito della X edizione di “Scenari Solidali”, il festival del teatro e della cultura in scena sul sagrato della chiesa di Santa Maria del Plesco.

Per l’occasione il sindaco Andrea Manzi ha conferito al filosofo l’importante premio, identificativo della manifestazione, alla cultura.

Una lectio intensa sull’universo dei giovani, sui malesseri che caratterizzano il loro animo nel corso della loro adolescenza e sul ruolo, decisamente poco funzionante ed attivo, di genitori e docenti.

“Manca lo scopo – spiega il filosofo – ed inevitabilmente manca la fiducia nel futuro che da promessa diventa minaccia. I genitori facciano i genitori e la scuola integri il lavoro genitoriale con una formazione culturale seria ed attenta”.

“È un privilegio avere con noi per il decennale di questa straordinaria kermesse il filosofo Umberto Galimberti – replica il sindaco Andrea Manzi – Una scelta per nulla casuale ma studiata per dare l’opportunità sì ai giovani, ma soprattutto a noi adulti, di avvicinarci al mondo così complicato dei nostri figli. Ringrazio Galimberti per aver accettato il nostro invito ed è stato un onore consegnargli la prima copia del mio romanzo ‘Una passione fredda’ che presenterò domenica 26 luglio nel corso della serata finale”.

Leggi anche https://www.cronachedellacampania.it/2020/07/casamarciano_-scenari-solidali-domani-la-presentazione-del-programma/


Articolo pubblicato il giorno 23 Luglio 2020 - 16:19

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Stargate: Trump annuncia un piano da 500 miliardi per investire in infrastrutture per l’Intelligenza artificiale

Trump annuncia un investimento di 100 miliardi per finanziare infrastrutture di Intelligenza artificiale, compresi data… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 18:18

Eboli, uomo trovato morto in casa: indagine sul decesso

Nel pomeriggio di oggi è stato rinvenuto il corpo senza vita di un uomo di… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 18:04

Napoli, si cercano complici del Lupo Solitario dell’Isis arrestato

Si cercando i complici a Napoli e nella zona vesuviana di Firaoun Mourad, un marocchino… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 17:50

Sanità, l’appello di D’Anna (Biologi) a Meloni e Schillaci: “Stop al bolscevismo sanitario”

Liste di attesa? "Senza il privato accreditato non si accorciano": lo dice, in una nota-appello… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 17:21

Romito presenta al Trianon Viviani il suo album di debutto Post Tarantella

La band napoletana ROMITO si appresta a lanciare il suo album d'esordio "Post Tarantella" con… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 17:14

Rinchiude il cane “corso” in box in campagna senza cibo, denunciato un 45enne

Bellona (CE), 23 gennaio 2025 – Rinchiuso in un piccolo box arrugginito, senza cibo né… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 17:07