Ma Come funziona
Molto semplice per chi ha già preso confidenza con le procedure digitali altrimenti sarà necessario l’aiuto di chi ha piu conoscenza o potete provare da soli , non è difficile.
Avete varie opzioni per richiedere il bonus vacanze, ma vi serve un’identità digitale , lo Spid che vi semplificherà di molto il processo ; in ogni caso vi serve innanziutto l’app Io che consente di accedere ai servizi pubblici. Dovrete scaricarla ma attenzione si può utilizzare solo con lo Spid o la Cie, la carta d’identità elettronica da usare con la relativa app CieId.
All’interno della app vi basterà entrare nella sezione dedicata : attenzione è necessario aver compilato in precedenza l’Isee ; infatti se il sistema non dovesse trovare questa certificazione, respingerà la richiesta e indicherà le modalità con cui richiederla.
Alla fine se tutto andrà bene vi verrà visualizzato un qr code del Bonus Vacanze che darete assieme al vostro codice fiscale alla struttura turistica cosi che avrete finalmente lo sconto.
La struttura convenzioanta poi detrarrà la cifra del bonus solo dopo che l’utente avrà pagato l’importo della sua prenotazione. In quest’ultimo passaggio è importante ricordare che per usufruire del bonus, non si può prenotare tramite intermediari, come Booking, quindi o ci si accorda direttamente con il gestore o si delega la cosa alle agenzie viaggi o tour operator.
Qui potete scaricare l’App IO
Android
Apple