Dalla Rete

Anonymous contro Tik Tok : Cancellatela subito

Condivid

Anonymous contro Tik Tok: ”Utenti cancellatela subito perché è un malware cinese che vi spia”

Questa affermazione,fortissima e molto grave, arriva dai “controllori” della rete,Anonymous,sempre molto attenti ad avvertire gli utenti sull’uso di applicativi e siti che possono nuocere alla privacy.
Stavolta la loro attenzione è sull’app social del momento,Tik Tok,che ha raggiunto volumi di traffico e di utenti impressionanti se paragonati agli altri social
Miliardi di utenti di tutto il mondo si riversano ogni giorno sull’app per guardare video o scambiare commenti ; c’è un po di tutto,dai personaggi famosi agli amanti dei gatti passando per i creativi e ballerini occasionali.
In ogni caso il messaggio di Anonymous rilasciato su Twitter è molto chiaro :

 ”Cancellate TikTok in questo stesso momento. E se conoscete qualcuno che lo usa, spiegategli che non è nient’altro che un malware nelle mani del governo cinese, intento in una colossale operazione di sorveglianza di massa”. Chiaramente non è facile sapere chi abbia deciso di esporsi nella comunità degli hacker così apertamente nei confronti dell’applicazione cinese ma di fatto quello che viene dichiarato è forte e fa pensare.”

TI POTREBBE INTERESSARE IPhone addio al caricabatterie nella scatola..e anche alle cuffiette

IOS 14 PER IPHONE AVVERTE SE UN APP VUOLE LEGGERE GLI APPUNTI

E si deve ringraziare la Apple in parte perchè è proprio grazie ad alcune nuove funzioni del prossimo sistema operativo per gli Iphone, IOS 14, che uno sviluppatore indipendente ha potuto scoprire alcune funzioni particolari proprio usate da Tik Tok : nello specifico  con la  prima Beta di iOS 14 si viene avvisati ogni volta che le app installate decidono di leggere gli appunti copiati. Ed ecco che l’applicazione di TikTok è risultata essere particolarmente interessata a questi dati. Gli utenti che hanno provato in anteprima iOS 14 riportano infatti che l’uso dell’app genera notifiche ripetute.

Per rispondere all’accusa di Anonymous contro Tik Tok è arrivata la risposta degli sviluppatori della ByteDance, è arrivata affermando che il motivo per cui l’applicazione tende a leggere continuamente dagli appunti della memoria dello smartphone riguarda il funzionamento di un sistema anti spam che impedisce di incollare ripetutamente le medesime stringhe di testo nelle chat e nei commenti.
Immediatamente Tik Tok ha deciso di rimuovere la funzionalità in questione modificando l’app ma a questo punto la loro “buona fede” non è scontata proprio perchè la rimozione di questa funziona contraddice la loro dichiarazione sull’utilità : se è cosi importante questa funzione per gestire il sistema antispam c, come è possibile che venga rimossa in cosi poco tempo senza causare problemi all’app stessa ?

Vedremo gli sviluppi


Articolo pubblicato il giorno 5 Luglio 2020 - 12:29

Sebastiano Vangone

Il mio primo computer era un 8086.Mitico. Esperto di Informatica dal 1990 WebMaster specializzato in Editoria Digitale Consulente Senior per la Sicurezza Informatica Analista e Consulente SEO - ADS & Social Manager Giornalista da sempre , scrivo un po di tutto e soprattutto quello che mi interessa. Tanta passione per la tecnologia. Esperto del dubbio. Hai dubbi ? io non ho dubbi di avere dubbi

Pubblicato da
Sebastiano Vangone

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 20 febbraio 2025: le previsioni dello zodiaco per amore, lavoro e salute

Oggi, 20 febbraio 2025, il cielo ci regala una configurazione astrale particolarmente dinamica, con influenze… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 06:55

Maxi-sequestro di droga tra Napoli e Caserta: colpo alla criminalità organizzata, 4 arresti

Napoli– È uno dei sequestri di droga più imponenti degli ultimi anni. I Carabinieri del… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 06:40

Incidente sull’A1: coinvolto pullman della Primavera del Cesena, squadra illesa

Magliano Sabina– Un incidente stradale si è verificato questa mattina sull'autostrada A1, nel tratto compreso… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 22:18

Napoli, assolti gli imputati in maxi-inchiesta sul traffico internazionale di lavoratori esteri

Napoli – Il Tribunale di Napoli, Collegio B, presieduto dal giudice Amalia Primavera, ha emesso… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 21:47

Campi Flegrei, Ciciliano ai cittadini: “Scossa di quinto grado? Conto i morti” e scoppia la polemica

L'affermazione del capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano, resa ieri sera durante l'assemblea pubblica dedicata… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 21:17

Terra dei Fuochi, il generale Giuseppe Vadalà nominato commissario unico

Il governo italiano ha nominato il generale Giuseppe Vadalà come commissario unico per la Terra… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 21:00