“Ero già molto orgogliosa che nelle nomination della sessantesima edizione del premio Globo d’Oro 2020, ci fosse un musicista di Sarno, Pericle Odierna. Ora che apprendo che a Pericle è stato conferito il premio come autore della miglior Colonna Sonora 2020, con il film ‘Picciridda’, la mia soddisfazione è immensa. Va ricordato che questo premio ad oggi è considerato fra i tre più importanti premi italiani, insieme ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento. La bravura di Pericle Odierna è stata premiata dall’Associazione della Stampa Estera in Italia che celebra ogni anno le eccellenze del cinema italiano e che nel passato ha visto premiati personaggi del calibro di Ennio Morricone, Riz Ortolani, Luis Bacalov e Nicola Piovani, solo per citarne alcuni.
Questo premio è un orgoglio per la nostra terra ed anche per il Conservatorio di musica di Stato di Salerno dove Pericle Odierna si è formato. Per descrivere la sua bravura basta leggere le motivazioni della giuria che lo ha premiato:
“La colonna sonora del film Picciridda è indubbiamente tra i protagonisti del film, perché ha arricchito in modo perfetto le bellissime immagini della pellicola. La musica è romantica, coinvolgente, a volte struggente, a volte drammatica o tragica, sempre avvincente, anche grazie alla bellissima voce di Loredana Marino, che canta nel dialetto della sua terra. Per questo motivo la giuria ritiene che Pericle Odierna abbia strameritato il premio della migliore colonna sonora del Globo d’Oro 2020. Complimenti Pericle, ti auguro di arrivare sempre più in alto.”, conclude la senatrice del Movimento 5 Stelle in commissione Cultura Luisa Angrisani.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto