“Ero già molto orgogliosa che nelle nomination della sessantesima edizione del premio Globo d’Oro 2020, ci fosse un musicista di Sarno, Pericle Odierna. Ora che apprendo che a Pericle è stato conferito il premio come autore della miglior Colonna Sonora 2020, con il film ‘Picciridda’, la mia soddisfazione è immensa. Va ricordato che questo premio ad oggi è considerato fra i tre più importanti premi italiani, insieme ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento. La bravura di Pericle Odierna è stata premiata dall’Associazione della Stampa Estera in Italia che celebra ogni anno le eccellenze del cinema italiano e che nel passato ha visto premiati personaggi del calibro di Ennio Morricone, Riz Ortolani, Luis Bacalov e Nicola Piovani, solo per citarne alcuni.
Questo premio è un orgoglio per la nostra terra ed anche per il Conservatorio di musica di Stato di Salerno dove Pericle Odierna si è formato. Per descrivere la sua bravura basta leggere le motivazioni della giuria che lo ha premiato:
“La colonna sonora del film Picciridda è indubbiamente tra i protagonisti del film, perché ha arricchito in modo perfetto le bellissime immagini della pellicola. La musica è romantica, coinvolgente, a volte struggente, a volte drammatica o tragica, sempre avvincente, anche grazie alla bellissima voce di Loredana Marino, che canta nel dialetto della sua terra. Per questo motivo la giuria ritiene che Pericle Odierna abbia strameritato il premio della migliore colonna sonora del Globo d’Oro 2020. Complimenti Pericle, ti auguro di arrivare sempre più in alto.”, conclude la senatrice del Movimento 5 Stelle in commissione Cultura Luisa Angrisani.
Napoli – La Protezione Civile della Campania ha diramato un avviso di allerta meteo per… Leggi tutto
Scafati - L'in chiesta della Porcura di Nocera Inferiore dovrà fare chiarezza su molte cose… Leggi tutto
Napoli - Una lite scoppiata per questioni sentimentali si è trasformata in un violento raid… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere – Ancora violenza dietro le sbarre. Nella serata di ieri, nel… Leggi tutto
ACERRA – Un incendio scoppiato in un appartamento al primo piano di corso della Resistenza… Leggi tutto
Pozzuoli – Misterioso rogo nella tarda mattinata di oggi in via delle Colmate, al civico… Leggi tutto