Dafne non è un gruppo, è un’esperienza. Con il singolo Amore in affitto, disponibile su tutte le piattaforme dal 3 luglio (link streaming), i Dafne entrano ufficialmente nel roster New Generation | Apogeo Records, sezione dedicata ai giovani talenti del panorama musicale emergente. Ad accompagnare l’uscita del singolo il videoclip disponibile su YouTube dal 6 luglio.
Dafne canta i sogni e la quotidianità di una vita normale in apparenza ma speciale in tutti i suoi dettagli: “Amore in affitto è una canzone semplice con un testo ironico. Un’armonia che gira attorno a pochi accordi e che nei contenuti abbraccia i temi propri della quotidianità delle persone, fra tutti la difficoltà di restare economicamente a galla, in un presente nel quale portare avanti un sogno è cosa difficile e la banalità di alcuni cliché è ormai spoglia di ogni significato “emotivo” (il pranzo di Natale in famiglia, l’IMU che non ho ancora pagato ecc.)”. Il brano si pregia della partecipazione alla sezione fiati di Emilio Silva Bedmar al sax e di Gianfranco Campagnoli alla tromba e filicorno.
L’ambientazione del videoclip di Amore in affitto – realizzato da Giancarlo Izzo – riprende i temi citati nella canzone, giocando sul leitmotiv di questa finta hit estiva: l’ironia. Una spiaggia, i soliti cliché di un’estate uguale a quelle precedenti, il sogno di una vita spensierata e gli stereotipi tipici della nostra quotidianità: l’estate al mare, ma anche le tasse da pagare, i pranzi coi parenti. Nonostante tutto, continuiamo a cantare, sperando che le cose si aggiustino da sé.
Dafne è una ragazza dai capelli mori e gli occhi come i cieli di marzo. Dafne non è un gruppo, è un’esperienza.
Debuttano nel 2015 in formazione acustica (Valerio Sirignano, voce e chitarra; Paola Cerullo, voce e percussioni; Antonio Mignacco, chitarra) con il singolo “Firenze Sa”. Segue un tour di concerti, che permette loro di fare esperienza in club e locali, esibendosi anche nei principali festival di settore(RadiciFest, Muratterra ecc.) ed in apertura ad artisti, quali Francesco Di Bella, La Maschera e Fausto Mesolella. Il 2016 è l’anno della trasformazione in elettrico e dell’aggiunta nella formazione di Simone di Feola alla batteria e Salvatore Pelliccia al basso. In quest’anno pubblicano il loro secondo singolo, “Il mio fiore”.
Nel corso del 2017 la band scopre molte e diverse influenze musicali: gli arrangiamenti di matrice acustica danno spazio ad un sound molto più elettronico con la sperimentazione di nuovi strumenti (synth, tastiere etc). Il frutto di questi cambiamenti emerge nel 2018, quando arrivano in finale per l’Apogeo Spring Contest.
Questa esperienza permette a Dafne di entrare nel roster dell’etichetta discografica “Apogeo Records”, per il progetto New Generation. Grazie a questa collaborazione ed ad una campagna di crowdfunding favorevole, inizia il lavoro in studio per la registrazione del loro disco d’esordio, la cui uscita è prevista nel 2020.
Autore: Valerio Sirignano
Compositori: Dafne
Registrato al Sanità Music Studio
Sound engineering: Luigi Petrazzuolo
Illustrazione copertina: Domenico Lettera
Decine di controlli dei carabinieri del Nas in tutta la Campania: nella provincia di Napoli… Leggi tutto
Un omaggio toccante per Ciro Esposito nel giorno del suo compleanno, ricordando il suo impatto… Leggi tutto
I nuovi biglietti per assistere alla tanto attesa finale di X Factor 2024, prevista per… Leggi tutto
Un milione di spettatori per "Parthenope" di Paolo Sorrentino Un milione di spettatori hanno assistito… Leggi tutto
Il Questore di Napoli ha disposto la chiusura temporanea di un bar situato in piazza… Leggi tutto
Al Forum sulla prevenzione vaccinale per gli anziani e le persone fragili, svoltosi presso il… Leggi tutto