ULTIMO AGGIORNAMENTO : 13 Novembre 2024 - 22:41
11.1 C
Napoli

Aggiornati i fattori di rischio del Coronavirus

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sono stati da poco aggiornati  i fattori per il coronavirus dal Cdc Usa che potrebbero rendere alcune persone più vulnerabili di altre. 

Col passare dei mesi stiamo imparando molti aspetti del nuovo coronavirus che ha scatenato una vera e propria pandemia in tutto il mondo : si stanno raccogliendo molti dati e man mano vengono analizzati per defnire sempre di più sintomi , complicanze e i fattori di rischio. Infatti i Cdc (Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie) USA hanno appena aggiornato la lista di questi fattori di rischio  indicando le patologie associate in maniera più o meno marcata a infezioni più importanti e potenzialmente fatali ; inoltre gli stessi CDC hanno reso pubblica una guida con le precauzioni per gli over 65 per abbassare la probabilità di contrarre l’infezione.

PUBBLICITA

Quali sono le patologie che ci mettono più a rischio

Sono 7 fra malattie e condizioni di salute che sono più fortemente associate a livello statistico, che possono portare ad avere una forma di Covid-19 più grave ;
La prima ,che non è una vera patologia, è l’obesità ; poi l’insufficienza renale cronica ; la broncopneumopatia cronico ostruttiva (Bpco) che è un deficit del sistema immunitario dovuto a un precedente trapianto ; importanti malattie cardiache, ad esempio aver avuto un arresto cardiaco o una coronaropatiaanemia falciforme e diabete di tipo 2.

Le malattie che potrebbero aumentare il rischio

Poi ci sono alcune malattie per cui ci potrebbe essere un aumento del rischion nel contrarre il coronavirus in una forma piu grave. Fra queste c’è l’asma, la demenza, malattie cerebrovascolari come l’ictus, la fibrosi cistica, l’ipertensione, malattie del fegato, avere cicatrici a livello polmonare (come nella fibrosi polmonare), la talassemia e il diabete di tipo 1. Fra gli altri fattori di rischio, essere immunodepressi, per le donne essere gravidanza – da poco rivalutata e inserita nella lista – e fumare. In questo caso i Cdc usano il condizionale e spiegano che le persone con queste problematiche o condizioni “potrebbero essere a maggior rischio di Covid-19 grave”.

Gli specialisti specificano che queste liste servono a informare i medici e le persone, soprattutto i soggetti più a rischio, in modo che possano regolarsi e prendere tutte le cautele del caso per evitare di contrarre l’infezione.

Quali possono essere le precauzioni

Fermo restando che quando si hanno contatti familiari o sociali non esiste un rischio zero, per cui le persone con patologie importanti o fra quelle citate sopra potrebbero considerare di rimandare appuntamenti non strettamente necessari, nonché (ma vale per tutti) evitare di fare visita a persone che hanno sintomi riconducibili a Covid-19 oppure in isolamento o che sono venute in contatto con qualcuno con Covid-19 negli ultimi 14 giorni.

In ogni caso per minimizzare la probabilità di un contagio è indispensabile avere mascherine per tutti, lavaggio ripetuto e frequente delle mani e distanza fisica, vedersi all’aperto, e limitare la durata dell’incontro, dato che anche il tempo ha un impatto sul rischio di infettarsi.


Articolo pubblicato il giorno 2 Luglio 2020 - 17:50


ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento