Economia

4 motivi per cui fare pubblicità

Condivid

Al giorno d’oggi, molti dei servizi presenti sul mercato sono gratuiti. Senza allontanarsi troppo dal quotidiano basta pensare ad esempio all’invio di una e-mail, questa è gratuita, anche creare una pagina Facebook è gratuito, come gratuito è anche Twitter, persino una telefonata, al giorno d’oggi, è gratuita mentre la pubblicità costa soldi e denaro per chi la vuole fare.
Come mai dovremmo scegliere di utilizzare un metodo come la pubblicità, anziché sfruttare uno di questi metodi gratuiti di farsi pubblicità, per generare contatti e farsi conoscere?
Si dice in effetti che la pubblicità è una di quelle strategie di marketing che puoi fare soltanto se prima hai pagato una fattura ad un tuo fornitore.
Se ad esempio devi pubblicare un annuncio devi prima aver pagato, se vuoi fare una campagna di email marketing devi solitamente pagarla, e spesso lo devi fare ancor prima di vedere qualsiasi risultato positivo o negativo che sia.
Le persone tante volte non amano fare pubblicità ed evitano di farla non a causa dei costi ma perché non sanno come poter ottenere dei risultati soddisfacenti e non considerano che questi, nella maggior parte dei casi, si otterranno a lungo termine.

Per ottenere risultati dalla pubblicità oggi è necessario

  • Concentrarsi sul tuo cliente ideale
  • Creare consapevolezza per contenuti di valore utilizzando una call to action
  • Misurare i tuoi potenziali clienti e le conversioni che ne derivano

 

Vorrei prima di tutto farti capire come devi aggiungere la pubblicità agli altri sistemi di marketing per ottenere i migliori risultati.
La pubblicità e fondamentale e se fatta in maniera ottimale, deve essere parte essenziale di un preciso mix di elementi perché:

  1. La pubblicità può essere controllata: se stai per lanciare un particolare prodotto e vuoi che il tuo messaggio venga consegnato quel giorno particolare oppure durante quel particolare evento sportivo allora l’unico strumento che hai a disposizione e che riesci a controllare è la pubblicità. Puoi ad esempio scegliere la stampa online di cartoline promozionali.
  2. La pubblicità ti permette di raggiungere solamente i tuoi clienti ideali
    : se utilizzi un particolare messaggio che deve essere consegnato ad uno specifico pubblico otterrai un risaltato certamente migliore e questo, con la pubblicità diretta, può essere fatto.
  3. La pubblicità crea conoscenza per i tuoi contenuti: se vuoi creare fiducia nei consumatori la pubblicità è uno dei migliori strumenti. Utilizza possibilmente un messaggio educativo, questo darà forza alla pubblicità stessa aumentandone il potere persuasivo nei confronti dell’utente finale. La pubblicità è nata per convincere il cliente che il tuo prodotto o servizio è migliore di altri, scegli ad esempio la pubblicità offline stampando un volantino cartaceo oppure attaccando un’etichette autoadesiva su un tuo prodotto.
  4. La pubblicità amplifica ciò che stai facendo: mentre stai facendo pubblicità ad un prodotto o ad un servizio crei consapevolezza nei tuoi clienti e di conseguenza amplifichi anche la consapevolezza in tutto quello che sta facendo la tua azienda creando quella brand awareness necessaria per farsi riconoscere nel mercato.

 

 


Articolo pubblicato il giorno 10 Luglio 2020 - 13:01
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Geolier al concerto di Ghali parla ai giovani di Napoli: “Non facciamoci rubare le speranze”

Geolier è intervenuto di nuovo sulla questione giovanile e sui problemi della città di Napoli… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 22:41

Napoli, domani i funerali di Arcangelo Correra: la famiglia non vuole telecamere

Napoli.I funerali di Arcangelo Correra si svolgeranno domani, giovedì 14 novembre alle 15, nella chiesa… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 22:09

Aversa, infermiera aggredita in ospedale: condannati padre e figlia

Padre e figlia sono stati condannati per aver aggredito un'infermiera presso l'ospedale Moscati di Aversa… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 21:40

Brucellosi, dalla Regione 7 milioni di euro per risarcire gli allevatori

La Regione Campania ha messo a segno un importante risultato nella lotta alla brucellosi, una… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 21:33

Vico Equense, il sindaco azzera la giunta

Il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, ha deciso di azzerare la giunta comunale, una… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 21:26

Napoli, l’Università Federico II è terza al mondo per Farmacia e Scienze Farmaceutiche

La Federico II è terza al mondo per Farmacia e Scienze Farmaceutiche nella classifica GRAS… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 21:19