L’appuntamento nell’area archeologica di Paestum, è presso il tempio Basilica alle ore 18, con lo spettacolo “Viaggiando con musica di insiemi… Sul web”, organizzato dalla rete di Enti composta dall’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale Comvass Mons. M. Vassalluzzo di Roccapiemonte, dal Conservatorio di Salerno G. Martucci, dall’I.C. V. Mennella di Lacco Ameno (Na), dal Liceo musicale A. Galizia di Nocera Superiore (Sa), dal Comune di Villa Ravaschieri (Sa), dal Comune di Roccapiemonte (Sa) e da Villa Arbusto Comune di Lacco Ameno (Na).
Il concerto è chiue il progetto “Viaggiando con Musica di insiemi… Dal locale al globale”, realizzato nell’ambito del Piano triennale delle arti Miur-Usr Campania. L’esibizione dell’orchestra, che inizialmente era stata programmata dal vivo, è stata ripensata da remoto, con la proiezione del concerto su un video-wall installato nell’area archeologica di Paestum. I musicisti impegnati saranno circa 150 studenti appartenenti alla rete delle scuole della regione, con la partecipazione degli alunni della scuola IC S. Pertini Savona 2 di Savona con cui è stato stretto un gemellaggio. Gli studenti hanno registrato le loro performance musicale e organizzato altre sorprese che verranno svelate nel corso della serata. Con la Festa della Musica 2020, il Parco archeologico di Paestum e Velia dà il via all’estate 2020 con un numero di eventi ridotto, come ridotto sarà anche il numero di persone che potranno accedere al museo e all’area archeologica contemporaneamente.
Dall’apertura del Parco dello scorso 18 maggio, sono state potenziate ancora di più tutte le misure di prevenzione anti Covid-19 per garantire visite in sicurezza per tutti. Il direttore del Parco, Gabriel Zuchtriegel, ha dichiarato: “Stiamo vivendo un periodo che verrà ricordato nei libri di scuola. Accanto agli eventi tragici, però mi farebbe piacere che venisse ricordata anche la tenacia con cui tutti noi vogliamo superare questa pandemia e che possa essere da insegnamento a tutti questi ragazzi delle scuole italiane che hanno vissuto un anno scolastico davvero singolare. Paestum e Velia sono state tra i primissimi siti archeologici italiani ad aprire al pubblico perché io e il mio team crediamo fortemente nel potere terapeutico della cultura: tutti noi abbiamo bisogno di respirare bellezza, di passeggiare tra i monumenti antichi e immaginarci 2.500 anni prima nel Tempio di Nettuno di Poseidonia o nel teatro sull’acropoli di Velia. Ma più di ogni altra cosa, abbiamo bisogno di allegria, proprio quella che la musica è in grado di donarci. Sono estremamente felice di ospitare per la seconda volta l’orchestra Musica di insiemi, organizzare un concerto via web è il segnale che noi ci siamo, che vogliamo ripartire e che vogliamo sfidare ogni difficoltà”. Il prezzo del concerto è incluso nel biglietto di ingresso al Parco. L’evento andrà in onda in diretta web sulla pagina Facebook dell’IC Comvass.
Un’ondata di solidarietà ha acceso il Natale dei più piccoli a Napoli. Grazie all’iniziativa benefica… Leggi tutto
Caserta si prepara a ospitare un evento culturale di grande rilievo con 'Strad’Aperta - Festa… Leggi tutto
Era quasi mezzanotte a San Sebastiano al Vesuvio quando una pattuglia dei carabinieri, impegnata in… Leggi tutto
Il Parco Archeologico di Pompei si prepara a un Natale all’insegna della storia e della… Leggi tutto
È stato denunciato dai Carabinieri della Stazione Bologna Navile il presunto autore di una truffa… Leggi tutto
Equilibrio, incertezza e tanti scontri diretti in arrivo. È questa l’analisi di Ciro Ferrara, ex… Leggi tutto