Campania

Tomassetti, Sanità Campania: Lettera aperta ai Presidenti Nazionali FIMMG, SMI, SNAMI, CISL

Condivid

In Campania il ritardo delle pubblicazioni e assegnazioni degli ambiti carenti di medicina generale, con chiara violazione dell’ACN, concertato tra Stato e sindacati a Roma, associato alla lentezza nell’individuare nuove carenze (humus ideale per gli incarichi provvisori di colleghi che non hanno maturato tale diritto per titoli-punteggi-graduatoria-trasferimento), svilisce e annienta qualunque progettualità futura che porti stabilità e miglioria alla medicina generale per il territorio.

La responsabilità di ciò è della Regione Campania e anche dei nostri sindacati di Categoria che nel comitato regionale ex art. 24 potrebbero e dovrebbero opporsi con tutti i mezzi a difesa non solo dei medici che essi rappresentano ma soprattutto della medicina generale e dell’ACN. Detto ciò, se nessun segretario regionale di sigla sindacale si oppone a questo modus (non) operandi della Regione Campania in merito all’inadempienza amministrativa nel pubblicare e assegnare le carenze, non si comprende l’utilità della stessa rappresentanza sindacale.

Cari Presidenti Nazionali FIMMG, SMI, SNAMI, CISL, in Campania c’è urgente bisogno di una medicina territoriale più efficiente, pronta ad affrontare le sfide che gli ultimi mesi hanno portato alla luce; non si può attendere oltre, non si può continuare a non fare e/o a lasciar far male: chi non agisce davanti alla cattiva gestione della sanità pubblica si fa complice di questa inefficienza.
Per molti, gli anni non trascorreranno fluidi in attesa della pensione perché il disagio di una
categoria sta diventando disagio sociale e questo malessere emergerà presto in ogni sede
istituzionale. E’ arrivato il momento di farvi sentire: noi iscritti vogliamo essere rappresentati, siamo stanchi di attendere i futuri pensionamenti! Ora è tempo di portare la Campania al passo di tutte le altre regioni d’Italia, c’è un esercito di giovani medici preparati-formati e pieni di entusiasmo che hanno deciso di restare in Campania e lottare per renderla ciò che essa merita di essere.
È finito il tempo di progetti sulla carta, noi siamo medici che vogliono i progetti sul territorio.


Articolo pubblicato il giorno 23 Giugno 2020 - 14:19

Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino
Tags: CislSmi

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49