Campania

Spiagge libere, Borrelli (Verdi): ‘Domenica di mare negata a migliaia di famiglie’

Condivid

Spiagge libere, Borrelli (Verdi): “Domenica di mare negata a migliaia di famiglie . Sindaci trovino soluzione per garantire a tutti il diritto a usufruire dei litorali istituendo i Covid manager”.

 

“Domenica di mare negata a migliaia di famiglie in tutta la Campania che si sono viste sbarrare la strada alle spiagge libere dalle interdizioni delle amministrazioni comunali. Tanti i problemi legati alla gestione e al controllo di queste aree e il braccio di ferro tra istituzioni non fa altro che danneggiare le famiglie, già duramente colpita dall’emergenza coronavirus. E’ tempo che i sindaci trovino soluzioni concrete per garantire il diritto al mare ai loro cittadini. Uno spunto davvero interessante viene, ad esempio, dal comune di Minori dove l’amministrazione ha promosso un bando per 24 borse di lavoro da 600 euro per le sentinelle della sicurezza delle spiagge coordinate da un covid manager. La trovo un’esperienza da replicare perché coniuga la fruibilità della spiaggia in piena sicurezza con l’offerta di un’opportunità di lavoro a chi ha avuto difficoltà lavorative a causa dell’emergenza”. Lo ha affermato il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli.

 

“La ripartenza a due velocità rischia di consumare una nuova grande ingiustizia sociale – ha proseguito Borrelli – tra chi ha la possibilità di accedere ai lidi privati concessionari di titoli demaniali e chi deve invece attendere i tempi della burocrazia e dei confronti tra istituzioni per portare al mare i figli. Tutto ciò è inaccettabile. Nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti covid si dia a tutti l’agio di poter trascorrere qualche ora in spiaggia con la famiglia”.


Articolo pubblicato il giorno 1 Giugno 2020 - 07:11

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Ercolano, lo strazio dei genitori di Samuel: “Dove sta mio figlio?”

Ercolano. Momenti strazianti e di dolore all'arrivo dei genitori del giovane Samuel, il 18enne albanese… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 22:00

Jabil: lavoratori bocciano piano azienda, “dialogo finito”

Un deciso "no" al piano alternativo ai licenziamenti presentato dalla multinazionale dell’elettronica Jabil è stato… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 21:36

Castelnuovo Cilento: ansia per la scomparsa di Alina 

Ansia per la scomparsa di Alina Petrenko una donna di 50 anni, di origini rumene,… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 21:25

Castellammare, tra accuse e sospetti ha riaperto la scuola di Scanzano

Castellammare. In un clima di forte tensione stamane ha riaperto la scuola  media "Catello Salvati"… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 21:18

Omicidio a Ponticelli, Arturo Panico ucciso nella falegnameria

Napoli. Omicidio in serata a Ponticelli. Il cadavere di un uomo con precedenti penali è… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 21:08

Due imprenditori di Cesa a processo per stalking e tentata estorsione

Due imprenditori cinquantenni di Cesa sono stati indagati per stalking e tentata estorsione ai danni… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 21:04