“Domenica di mare negata a migliaia di famiglie in tutta la Campania che si sono viste sbarrare la strada alle spiagge libere dalle interdizioni delle amministrazioni comunali. Tanti i problemi legati alla gestione e al controllo di queste aree e il braccio di ferro tra istituzioni non fa altro che danneggiare le famiglie, già duramente colpita dall’emergenza coronavirus. E’ tempo che i sindaci trovino soluzioni concrete per garantire il diritto al mare ai loro cittadini. Uno spunto davvero interessante viene, ad esempio, dal comune di Minori dove l’amministrazione ha promosso un bando per 24 borse di lavoro da 600 euro per le sentinelle della sicurezza delle spiagge coordinate da un covid manager. La trovo un’esperienza da replicare perché coniuga la fruibilità della spiaggia in piena sicurezza con l’offerta di un’opportunità di lavoro a chi ha avuto difficoltà lavorative a causa dell’emergenza”. Lo ha affermato il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli.
“La ripartenza a due velocità rischia di consumare una nuova grande ingiustizia sociale – ha proseguito Borrelli – tra chi ha la possibilità di accedere ai lidi privati concessionari di titoli demaniali e chi deve invece attendere i tempi della burocrazia e dei confronti tra istituzioni per portare al mare i figli. Tutto ciò è inaccettabile. Nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti covid si dia a tutti l’agio di poter trascorrere qualche ora in spiaggia con la famiglia”.
I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto
Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto
Falciano del Massico – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto
Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto
COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto
COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto