Teatro

Scena Teatro – Fase 3: Antonello De Rosa: ‘La ripresa? Uno spiraglio tra laboratori online e ritorno in accademia’

Condivid

Scena Teatro – Fase 3. Il direttore artistico Antoenello De Rosa: “La ripresa? Uno spiraglio tra laboratori online e il ritorno in accademia dal 1 settembre”.

Ripresa e spiraglio accompagnano la nuova vita dell’Accademia Scena Teatro, diretta dall’attore e regista Antonello De Rosa, dopo gli oltre due mesi di chiusura forzata determinati dall’emergenza sanitaria da covid19. Obiettivi presenti e futuri? I saggi online, con tanto di vero e proprio cortometraggio final,e e l’inizio delle attività dal prossimo primo settembre. “Abbiamo pensato di riprendere le nostre attività dal primo settembre. In questo modo – afferma Antonello De Rosa – riparte l’accademia con oltre duecento allievi.

I nostri impegni, però, proseguono attraverso i saggi online. In pratica, abbiamo trasformato i testi teatrali su cui stavamo lavorando prima della sosta forzata in una piccola sceneggiatura da cortometraggio. In questo modo, sino al mese di luglio, la didattica proseguirà. Certo, una didattica tra mille virgolette ma così facendo ci garantiamo una continuità indispensabile per il lavoro che svolgiamo tutti insieme. Poi, una volta riavviata la macchina da settembre teatralmente parlando, riprenderemo da dove ci siamo fermati a marzo. Durante i mesi appena trascorsi ho iniziato un laboratorio teatrale online – prosegue De Rosa – cosa che non avrei mai pensato di fare. Tanti colleghi, invece, sono caduti in depressione ed anche il sottoscritto ha sentito la grande mancanza del teatro. Le lezioni online mi hanno assolutamente salvato. Voglio ringraziare tutti gli allievi ed ovviamente la mia colonna portante Pasquale Petrosino per il sostegno quotidiano. Per chi vive solo di teatro e nel teatro, diventa davvero complicato. Parlare di ripresa è uno spiraglio, iniziamo almeno a progettare. Una cosa è certa, adesso dobbiamo combattere la paura di vivere gli spazi vitali così tanto cari in passato”.


Articolo pubblicato il giorno 11 Giugno 2020 - 10:03

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Scenateatro

Ultime Notizie

Salerno, mamma a 43 anni dopo 9 anni di attesa e 19 interventi: nasce la piccola Vittoria

Dopo nove anni di tentativi falliti e ben 19 interventi chirurgici, Patrizia Nocera, 43 anni,… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 21:34

Superenalotto, estrazione del 28 aprile 2025: nessun “6” né “5+1”, jackpot sale a 25,6 milioni

Non si ferma la corsa del jackpot del Superenalotto. Nell'estrazione di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 21:19

Lotto e 10eLotto, tutte le estrazioni di oggi 28 aprile 2025: i numeri vincenti

Nuovo appuntamento con la fortuna: si sono appena concluse le estrazioni del Lotto e del… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 20:42

Don Patriciello a Salerno incontra gli studenti universitari

Domani, martedì 29 aprile, alle 10.30, don Maurizio Patriciello sarà ospite dell’Università degli Studi di… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 20:32

Caserta: rubano collana d’oro e tentano il “cavallo di ritorno”, due giovani in manette

Due giovani di 20 e 25 anni, residenti a Caserta, sono stati arrestati dalla Polizia… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 20:25

Senerchia, lista con il fascio littorio bloccata dalla Commissione elettorale

Nuovo caso politico-elettorale a Senerchia, piccolo comune di 750 abitanti in provincia di Avellino, dove… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 20:18