Politica

Scafati, Grimaldi: ‘Danni economici dai contratti derivati. Quanti e quali sono?’

Condivid

Per anni molti Enti locali hanno usato con disinvoltura lo strumento dei contratti derivati, uno meccanismo finanziario altamente rischioso che fornisce immediata liquidità ma scarica costi e rischi su coloro che verranno dopo.
In base ad una stima del sito valori.it sulle operazioni in derivati condotte con le amministrazioni pubbliche le banche ci guadagnano 9 volte su 10.

“Anche il Comune di Scafati, scrive il consigliere Michele Grimaldi, negli anni scorsi non si è sottratto a questo tipo di operazioni: secondo il Piano di riequilibrio approvato dalla Corte dei Conti, il nostro Comune risultava titolare di due contratti di ‘swap’. Il secondo di questi, dell’ammontare di circa 2 milioni di euro, ha scadenza nel 2021, e gli stessi revisori dei conti nel 2018 evidenziavano come il nostro Comune non avesse nemmeno un idoneo fondo rischi, per neutralizzare gli eventuali differenziali negativi connessi alla presenza di questi ‘derivati’.

Fortunatamente la sentenza n. 8770 del 12/05/2020 della Corte Suprema di Cassazione definisce lecita esclusivamente la stipula di contratti di derivati di copertura, ed in ogni caso solo in presenza di una precisa misurabilità/determinazione dell’oggetto contrattuale. Dichiarando al tempo stesso la nullità di tutti i contratti derivati sottoscritti dai Comuni senza essere stati approvati da apposita delibera di Consiglio Comunale.

Per questo abbiamo prodotto una interrogazione consiliare all’attenzione dell’Assessore al Bilancio, al fine di comprendere con certezza quanti e quali contratti derivati abbia sottoscritto il Comune di Scafati negli ultimi 10 anni. Se vi siano contratti ancora in essere, se sono passati al vaglio del Consiglio Comunale, se – soprattutto – si sta verificando con gli uffici competenti la possibilità di annullarli, per redistribuire così le risorse risparmiate alla collettività.

E’ necessaria e doverosa ogni azione di impulso giuridico ed amministrativo finalizzata alla invalidità dei contratti di finanza derivata, con i quali è stato solo posticipato il pagamento dei debiti, scaricando sulla collettività e sul futuro il peso economico e sociale di vere e proprie scommesse finanziarie.

Quando diciamo che destra e neoliberismo hanno avvelenato i pozzi delle nostre città, aumentato le disuguaglianze, prosciugato le risorse a favore della comunità e soprattutto dei più deboli, ci riferiamo esattamente a questo: non a concetti astratti o puramente teorici, ma a scelte che hanno negativamente inciso nella carne viva delle nostre esistenze.

Ma siamo ancora in tempo ad invertire la rotta, ed è necessario farlo con celerità e concretezza.”

 


Articolo pubblicato il giorno 1 Giugno 2020 - 17:01

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Avellino, il boss gestiva lo spaccio dal carcere: 5 arresti

La Squadra Mobile della Questura di Avellino ha messo a segno un’importante operazione antidroga, coordinata… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 10:11

Scampia, evade dai domiciliari e va sotto casa della ex con una mazza da baseball: arrestato

Napoli – Una nuova, drammatica vicenda di violenza di genere si consuma tra Casoria e… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 09:45

Perché sempre più aziende del Sud scelgono fornitori del Nord per l’archiviazione documentale

La gestione documentale aziendale fa parte del nucleo di archiviazione documenti, ed è un compito… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 09:33

Pagani, traffico di droga gestito dal clan Fezza-De Vivo: 14 arresti

Pagani - Colpo al narcotraffico nell’Agro nocerino-sarnese. I Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno hanno… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 09:12

Maxi-frode fiscale da 15 milioni nell’importazione di auto di lusso: 13 sequestri e 33 indagati

Foggia – Una presunta frode fiscale da oltre 15 milioni di euro è stata scoperta… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 08:59

Scafati, nuovo incendio nel deposito rifiuti: indagine della magistratura

Nella notte tra domenica e lunedì, i vigili del fuoco sono stati nuovamente chiamati a… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 08:09