Rilevato VENTO Radioattivo sul Nord Europa con aumento isotopi in Scandinavia, forse a causa di danni ad una Centrale Nuclare Russa
E’ stato rilevato un aumento di isotipi da parte delle agenzie di sicurezza nuclare dei paesi Scandinavi di Finlandia Norvegia e Svezia probabilmente provenienti da una nuvola con piccoli livelli di radioattività che è arrivata in Nord Europa e nell’Artico europeo. Probailmente a causa di un malfunzionamento di una centrale nucleare russa. I Paesi scandinavi stanno monitorando la situazione ma non hanno potuto individuarne l’origine.
Secondo l’Olanda, che ha analizzato i dati dei vicini nordici, le radiazioni vengono dalla Russia occidentale. “I radionuclidi sono artificiali, dunque fatti dall’uomo”, ha specificato l’Istituto per la salute pubblica olandese.
“La composizione dei nuclidi potrebbe indicare danni all’elemento energetico di una centrale nucleare, ma lo specifico luogo della fonte non può essere identificato per via della scarsità dei dati”, ha aggiunto.
La Nuvola radioattiva in Nord Europa non è pericolosa
L’agenzia nucleare russa Rosenergoatom ha negato qualsiasi problema alle due centrali presenti nel Nord-Est del Paese.
“Entrambe le centrali stanno lavorando a normale regime. Non ci sono state lamentele sul lavoro della squadra. Non è stato segnalato alcun incidente relativo alla fuoriuscita di radionuclidi dalle strutture di contenimento”, ha detto un anonimo portavoce dell’autorità.
Intanto, la Siberia è in fiamme e nell’Antartico sono state registrate le temperature più alte di sempre.
Articolo pubblicato il giorno 29 Giugno 2020 - 18:12