Arte e Musei

Riapre Capodimonte: ‘sicuro e sereno’

Condivid

“Capodimonte sicuro e sereno”, lo slogan per la riapertura. Bellenger presenta nuovo allestimento collezione Farnese.

“Dopo il bosco riapriamo anche il museo, quindi tutto il nostro mondo è aperto. Invito ad una visita slow, molto più tranquilla”. E’ stato il direttore Sylvain Bellenger ad accogliere i primi visitatori nella giornata della riapertura di uno dei luoghi simbolo di Napoli.

”Nella terza città d’Italia c’è il bosco più grande e questo è un enorme lusso che purtroppo non è abbastanza conosciuto”, ha ricordato. Obbligo di mascherina (anche nel bosco) e ingresso contingentato (con prenotazione e acquisto on line, prezzo 8 euro), il visitatore per accedere ai percorsi predeterminati e’ sottoposto alla misurazione della temperatura. Prorogate le mostre ‘Napoli Napoli, di lava, porcellana e musica’, con pezzi del museo e del Teatro di San Carlo (fino al 20 settembre 2020) e la mostra Santiago Calatrava. Nella luce di Napoli(fino al 10 gennaio 2021).

Bellenger ha presentato anche il nuovo allestimento della collezione Farnese, anche con opere dai depositi. ”Nel futuro Capodimonte ritroverà la sua dimensione di Reggia ovunque, anche nella parte consacrata a pinacoteca. Sara’ una casa reale con una grande collezione – annuncia – Bisogna far dialogare le opere d’arte, non solo la pittura”.

Il direttore ha ricordato inoltre che Capodimonte è un museo unico in Italia ”perché grazie alla Collezione Farnese illustra tutte le scuole d’Italia non solo quella di Napoli”. Nella galleria dei emiliani, tra i nuclei di maggiore prestigio, i Correggio, Parmigianino, Michelangelo Anselmi, Garofalo, Dosso Dossi e Lelio Orsi; nella la contigua sala dei dipinti lombardi ecco Luini, Giovanni di Agostino da Lodi, fino a Cesare da Sesto e Procaccini, in un dialogo coerente con le opere ‘sorelle’, concepite negli stessi anni. Le sculture in marmo e in bronzo dettano la scansione degli spazi, nuova anche l’ illuminazione delle sale, con luci d’accento e coni d’ombra.

Sospeso precauzionalmente l’uso delle audioguide, del guardaroba e del bookshop, in biglietteria è possibile acquistare i cataloghi delle mostre in corso. Le guide turistiche abilitate potranno accompagnare gruppi con un massimo di 7 persone. Nel Real Bosco, già riaperto dal 30 maggio con ingresso come di consueto gratuito, vige il nuovo regolamento che prevede oltre all’obbligo di mascherina, percorsi differenziati per chi passeggia (colore verde), chi va in bici (arancione) e chi corre (azzurro).


Articolo pubblicato il giorno 10 Giugno 2020 - 10:19

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Gli hacker russi attaccano anche il sito di Metro Napoli

Anche oggi gli hacker russi sono al lavoro per attaccare la rete web italiana. E… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 08:22

Da Dubai a Napoli con quasi 23 chilogrammi di marijuana in valigia: arrestato

Napoli - Sequestrati 22,7 kg di marijuana all'Aeroporto di Capodichino. Un cittadino malese, proveniente da… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 08:14

Tifoso del Chievo precipita dagli spalti: è grave

Un uomo di 32 anni, tifoso del Chievo Verona, è rimasto gravemente ferito dopo essere… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 07:35

Napoli City Half Marathon, un fiume di atleti affascinati dal magico panorama partenopeo.

Un fiume di podisti, animati da un vibrante entusiasmo, ha inondato le strade della splendida… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 07:27

Torre Annunziata, inchiesta sull’incidente che ha causato la morte di Luigi D’Acunzo

Torre Annunziata – Sarà l'inchiesta della magistratura a fare luce sulle causa dell'incidente stradale che… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 07:10

Oroscopo di oggi 23 febbraio 2025: le previsioni dello zodiaco segno per segno

Previsioni Astrali per il 24 Febbraio 2025 oggi le stelle si allineano in modo particolare,… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 06:15