Progetto GeoGrid ad Agnano, nessun permesso per le trivellazioni. Borrelli.” Trivellazione e geyeser realizzati senza permessi, la Regione ha sospeso i finanziamenti ed il Comune di Pozzuoli farà chiudere il geyser. Chiederemo all’Assessore Marchiello di chiedere la restituzione della cifra già erogata per questo progetto”.
Importanti novità giungono in merito al progetto GeoGrid e alle trivellazioni nell’area puteolana di Agnano-Pisciarelli. La vicenda è stata sin dall’inizio seguita dal Consigliere Regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, allertato dai residenti preoccupati per le trivellazioni, sulle cui operazioni non erano mai stati informati: ”Risulta che la GeoGrid avesse ottenuto dalla Regione Campania i finanziamenti per portare avanti un progetto di ricerca scientifica ma che non fosse autorizzata a realizzare interventi di trivellazione e geyser, pericolosissimi per una zona sismica e densamente abitata come quella di Agnano.
Per tali interventi non è mai stato presentato alcun incartamento né è stata fatta una conferenza dei servizi. La Regione Campania ha deciso si sospendere i finanziamenti per questo progetto mentre il Comune di Pozzuoli è intervenuto per far chiudere il geyser e per avere chiarimenti su ogni tipo di intervento eseguito. Io incontrerò l’Assessore Regionale alle attività produttive Antonio Marchiello, che su questa vicenda mi sono già confrontato più volte, e gli chiederò che oltre alla sospensione dei finanziamenti sia richiesta la restituzione della cifra già erogata.”
Articolo pubblicato il giorno 24 Giugno 2020 - 15:26