#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 21 Dicembre 2024 - 21:22
7.7 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Premio Strega 2020: a Sandro Veronesi il voto della Società Dante Alighieri

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

A Sandro Veronesi con il suo romanzo “Il colibrì” (La nave di Teseo), il voto collettivo della Società Dante Alighieri per il Premio Strega 2020.

Fra i favoriti di questa edizione del premio, Veronesi è stato il più votato dai circoli di lettura promossi nei Presidi letterari, la nuova rete della Dante che raccoglie i comitati particolarmente attivi nella promozione del libro.
Al secondo posto Valeria Parrella con Almarina (Einaudi) e al terzo Daniele Mencarelli, con Tutto chiede salvezza (Mondadori). A causa della pandemia, per la prima volta, gli scrittori verranno votati oggi 9 giugno in diretta streaming, nella sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma, a partire dalle 18.30 sul sito di Rai Cultura (www.raicultura.it) e su quello del Premio Strega (www.premiostrega.it).

Il progetto #LaDantealPremioStrega ha visto quest’anno un forte incremento dei lettori, con la partecipazione di 270 votanti in 25 Presidi letterari: Amman, Benevento, Berlino, Chambery, Citta’ del Messico, Cosenza, Erlangen, Gent, Granada, Graz, Guatemala, La Plata, Lione, Lussemburgo, Madrid, Mar del Plata, Mendoza, Murcia, Parigi, San Isidro, Skopje, Tangeri, Tripoli nel Libano, Tunisi, Zagabria. L’emergenza Covid-19 non ha scoraggiato i lettori che hanno continuato a confrontarsi e discutere dei libri in modo virtuale: da Zoom a Facebook, a Whatsapp, tutte le piattaforme sono state utilizzate per procedere con la selezione dei tre autori.


Articolo pubblicato il giorno 9 Giugno 2020 - 13:46

facebook

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento